historichunt / HiSTORICCacciaAlTesoro

Caccia al tesoro di HiSTORIC
GNU General Public License v3.0
1 stars 0 forks source link

Pensare ad un modo per cui non si possa mandare il luogo fake #46

Open kercos opened 3 years ago

kercos commented 3 years ago

@mirko-nespoli https://trello.com/c/p2JSz32Y/84-pensare-ad-un-modo-per-cui-non-si-possa-mandare-il-luogo-fake

phauly commented 3 years ago

la scheda e' visibile solo a noi. ha senso linkarla?

BisUmTo commented 3 years ago

Dovrebbe essere possibile sfruttare la funzione "posizione in tempo reale", la quale non può essere modificata dall'utente finale in caso di avvio.

La certezza di non ricevere una posizione GPS falsa è pressoché impossibile, dato che vi sono applicativi secondari che permettono molto facilmente di manipolare le coordinate GPS del proprio dispositivo, ma la posizione in tempo reale potrebbe essere sicuramente un buon compromesso che non solo risolverebbe questo problema, ma darebbe la possibilità di creare una mappa con la posizione di tutti i partecipanti in tempo reale.

kercos commented 3 years ago

@BisUmTo grazie, si la posizione in tempo reale è un'alternativa a cui stiamo pensando. Rimane il problema che forse alcune persone storcerebbero il naso per questioni di privacy.

phauly commented 3 years ago

@kercos @mirko-nespoli

Alternativa. Usare /setinlinegeo

Se ho ben capito chiede la permissioni di accedere alla posizione una volta e a questo punto con ogni "inline reply" (?) puoi ottenere la posizione. A questo punto potresti controllare che la location sia sempre entro un raggio "ragionevole" (1 chilometro?) rispetto a dove dovrebbe essere. Soluzione un po' "antipatica" perche' se pensi che un utente non sia li' devi dirglielo in un modo abbastanza gentile e, in caso avessi sbagliato tu lato software o per problemi di gps, rischi di passare per molto antipatico.

Modifica software pero' che probabilmente non richiede molto lavoro (meno di avere la live location). Eventualmente da testare.

Vedi https://core.telegram.org/bots/inline

Inline bots can request location data from their users. Use the /setinlinegeo command with @BotFather to enable this. Your bot will ask the user for permission to access their location whenever they send an inline request.