iGruppi / iGruppi

Applicativo per la gestione e l'ottimizzazione degli acquisti dei Gruppi di acquisto Solidali (G.A.S.)
http://www.igruppi.com/
GNU General Public License v3.0
12 stars 13 forks source link

L'ora di chiusura è importante tanto quanto il giorno #103

Open marcenuc opened 8 years ago

marcenuc commented 8 years ago

Quando si impostano gli orari di apertura e chiusura di un ordine, trovo molto poco intuitivo avere come intervallo di ore dalle 00:00 alle 23:59, perché sono abituato a indicare la mezzanotte come le ore 24:00 e l'inizio del giorno come le ore 00:01.

Anche una nostra referente, volendo chiudere un ordine a mezzanotte, ha messo come ora di chiusura le 00:00, provocando la chiusura anticipata di 24 ore rispetto all'ora desiderata. Anche i gasisti hanno interpretato male l'ora di chiusura e si son trovati l'ordine chiuso, con conseguente scambio di mail.

Ovviamente, dopo aver spiegato l'errore, lo hanno capito. Ma trovo comunque più intuitivo avere come orari dalle 00:01 alle 24:00 e non dover spiegare come funziona a ogni nuovo gasista.

Che ne pensate? Andrebbe bene come modifica?

Jazzo commented 8 years ago

Per quanto mi riguarda credo sia un po' troppo soggettiva come richiesta. Inoltre ormai lavoriamo così in ambiente di produzione da quasi un anno e la modifica potrebbe creare confusione. Secondo me dovrà rientrare anche questa tra quelle personalizzazioni che ogni gruppo potrà gestire per proprio conto.

StefanoMenozzi commented 8 years ago

Ciao, sono abbastanza certo, ma potrei approfondire il ragionamento che le 00:00 esistano mentre le 24:00 non esistano. Mi spiego meglio: salvo smentite, il giorno dura dalle 00.00 incluse alle 23.59 (24:00 escluse). Non compaiono mai in nessun orologio le 24.00. Penso che nel tempo il software andrà arricchito con commenti ed informazioni/note mentre si eseguono le varie operazioni ma da un punto di vista "scientifico" si debba essere il più precisi possibili.

RobertoCardarelli commented 8 years ago

Anche io direi che generalmente non esiste 24:00 e il giorno va dalle 00:00 alle 23:59. Dopo le 23:59:59 scatta l'ora 00:00 e poi si riparte: 00:00:01... Quindi anche io sarei per lasciare così com'è l'impostazione generale ed eventualmente lasciare libertà di personalizzazione ai vari gruppi.

marcenuc commented 8 years ago

Sì, ho proposto una "soluzione" invece di spiegare il problema... un classico errore da principiante nella segnalazione di bug, chiedo venia.

Il problema è:

  1. chi apre l'ordine, e vuole chiuderlo alla mezzanotte del giorno X, deve impostare come giorno di chiusura X+1.
  2. il gasista che guarda il giorno di chiusura dell'ordine, vede il giorno X+1 e non si rende conto che la chiusura è il giorno X.

Eviterei di rendere la cosa configurabile, secondo me non ne vale la pena, anche perché può creare non poca confusione con gli ordini condivisi.

Quanto alla proposta di @StefanoMenozzi di aggiungere note e segnalazioni, non saprei bene cosa segnalare. "Attenzione, la chiusura è per il giorno X-1, NON per il giorno X"? Tra l'altro, noto ora che, nell'elenco degli ordini, l'ora non è proprio indicata. Quindi leggo "Ordine Chiuso il 20/04/2016" quando in realtà ha chiuso il 19 aprile.

Forse la soluzione è semplicemente di mettere in grassetto l'ora, magari più grande del giorno, e visualizzarla sempre. Che ne pensate?

Jazzo commented 8 years ago

@marcenuc credo tu abbia approfondito la questione ma il nocciolo rimane lo stesso: segnalare ai propri utenti che esistono degli standard internazionali a cui fare riferimento. Non ce li siamo inventati noi. Certo, aggiungere l'ora potrebbe aiutare ma non credo sia la soluzione. La soluzione è far capire alle persone come funziona lo standard di riferimento.

Quindi leggo "Ordine Chiuso il 20/04/2016" quando in realtà ha chiuso il 19 aprile.

No, ha chiuso il 20 Aprile alle ore 00:00.

marcenuc commented 8 years ago

Non sono stato chiaro: ho ritirato la mia proposta iniziale! è stata una proposta buttata lì senza un'adeguata riflessione. Quindi non ho alcuna intenzione di mettere mano a nessuno standard internazionale. Ho cambiato il titolo nel tentativo chiarire questo aspetto.

Quindi leggo "Ordine Chiuso il 20/04/2016" quando in realtà ha chiuso il 19 aprile.

No, ha chiuso il 20 Aprile alle ore 00:00.

Scusa ma questo non l'ho capito: da cosa lo capisci che è chiuso alle ore 00:00? Stai dicendo che lo standard è che, se l'ora non è indicata allora è 00:00?

Jazzo commented 8 years ago

Scusa ma questo non l'ho capito: da cosa lo capisci che è chiuso alle ore 00:00? Stai dicendo che lo standard è che, se l'ora non è indicata allora è 00:00?

No, non so quale sia l'orario. Dico solo che se appare la data del 20/04/16 l'orario di chiusura sarà dalle 00:00 alle 23:59. In tutti questi casi non sarà mai il 19 Aprile quindi quello che hai scritto (vedi sopra) è sbagliato.

Detto ciò se la soluzione è visualizzare l'ora non vedo perché continuare e discutere anziché scrivere il codice.