Open marcenuc opened 8 years ago
Per quanto mi riguarda credo sia un po' troppo soggettiva come richiesta. Inoltre ormai lavoriamo così in ambiente di produzione da quasi un anno e la modifica potrebbe creare confusione. Secondo me dovrà rientrare anche questa tra quelle personalizzazioni che ogni gruppo potrà gestire per proprio conto.
Ciao, sono abbastanza certo, ma potrei approfondire il ragionamento che le 00:00 esistano mentre le 24:00 non esistano. Mi spiego meglio: salvo smentite, il giorno dura dalle 00.00 incluse alle 23.59 (24:00 escluse). Non compaiono mai in nessun orologio le 24.00. Penso che nel tempo il software andrà arricchito con commenti ed informazioni/note mentre si eseguono le varie operazioni ma da un punto di vista "scientifico" si debba essere il più precisi possibili.
Anche io direi che generalmente non esiste 24:00 e il giorno va dalle 00:00 alle 23:59. Dopo le 23:59:59 scatta l'ora 00:00 e poi si riparte: 00:00:01... Quindi anche io sarei per lasciare così com'è l'impostazione generale ed eventualmente lasciare libertà di personalizzazione ai vari gruppi.
Sì, ho proposto una "soluzione" invece di spiegare il problema... un classico errore da principiante nella segnalazione di bug, chiedo venia.
Il problema è:
X
, deve impostare come giorno di chiusura X+1
.X+1
e non si rende conto che la chiusura è il giorno X
.Eviterei di rendere la cosa configurabile, secondo me non ne vale la pena, anche perché può creare non poca confusione con gli ordini condivisi.
Quanto alla proposta di @StefanoMenozzi di aggiungere note e segnalazioni, non saprei bene cosa segnalare. "Attenzione, la chiusura è per il giorno X-1
, NON per il giorno X
"? Tra l'altro, noto ora che, nell'elenco degli ordini, l'ora non è proprio indicata. Quindi leggo "Ordine Chiuso il 20/04/2016" quando in realtà ha chiuso il 19 aprile.
Forse la soluzione è semplicemente di mettere in grassetto l'ora, magari più grande del giorno, e visualizzarla sempre. Che ne pensate?
@marcenuc credo tu abbia approfondito la questione ma il nocciolo rimane lo stesso: segnalare ai propri utenti che esistono degli standard internazionali a cui fare riferimento. Non ce li siamo inventati noi. Certo, aggiungere l'ora potrebbe aiutare ma non credo sia la soluzione. La soluzione è far capire alle persone come funziona lo standard di riferimento.
Quindi leggo "Ordine Chiuso il 20/04/2016" quando in realtà ha chiuso il 19 aprile.
No, ha chiuso il 20 Aprile alle ore 00:00.
Non sono stato chiaro: ho ritirato la mia proposta iniziale! è stata una proposta buttata lì senza un'adeguata riflessione. Quindi non ho alcuna intenzione di mettere mano a nessuno standard internazionale. Ho cambiato il titolo nel tentativo chiarire questo aspetto.
Quindi leggo "Ordine Chiuso il 20/04/2016" quando in realtà ha chiuso il 19 aprile.
No, ha chiuso il 20 Aprile alle ore 00:00.
Scusa ma questo non l'ho capito: da cosa lo capisci che è chiuso alle ore 00:00? Stai dicendo che lo standard è che, se l'ora non è indicata allora è 00:00?
Scusa ma questo non l'ho capito: da cosa lo capisci che è chiuso alle ore 00:00? Stai dicendo che lo standard è che, se l'ora non è indicata allora è 00:00?
No, non so quale sia l'orario. Dico solo che se appare la data del 20/04/16 l'orario di chiusura sarà dalle 00:00 alle 23:59. In tutti questi casi non sarà mai il 19 Aprile quindi quello che hai scritto (vedi sopra) è sbagliato.
Detto ciò se la soluzione è visualizzare l'ora non vedo perché continuare e discutere anziché scrivere il codice.
Quando si impostano gli orari di apertura e chiusura di un ordine, trovo molto poco intuitivo avere come intervallo di ore dalle
00:00
alle23:59
, perché sono abituato a indicare la mezzanotte come le ore24:00
e l'inizio del giorno come le ore00:01
.Anche una nostra referente, volendo chiudere un ordine a mezzanotte, ha messo come ora di chiusura le
00:00
, provocando la chiusura anticipata di 24 ore rispetto all'ora desiderata. Anche i gasisti hanno interpretato male l'ora di chiusura e si son trovati l'ordine chiuso, con conseguente scambio di mail.Ovviamente, dopo aver spiegato l'errore, lo hanno capito. Ma trovo comunque più intuitivo avere come orari dalle
00:01
alle24:00
e non dover spiegare come funziona a ogni nuovo gasista.Che ne pensate? Andrebbe bene come modifica?