ils-vr / proposals

Repo per le proposte di ils-verona
1 stars 0 forks source link

Idea progetto: Machine Learning su ritardo treni in tempo reale #9

Open NiaJ3oE2LM opened 6 months ago

NiaJ3oE2LM commented 6 months ago

Contesto, problema, obiettivi

Il sistema di visualizzazione dello stato dei treni di Trenitalia tramite l'app viaggiatreno è di qualità discutibile: non sembra riportare in tempo reale la situazione effettiva dei treni in quanto il ritardo diventa preciso solo quando il treno è arrivato (cioè quando l'informazione non ha più valore). Questo si può constatare durante condizioni meteo avverse (pioggia, gelo, etc.), problemi tecnici vari (alla linea e ai treni), scioperi.

Con la missione di migliorare la qualità del servizio treni dal punto di vista dell'esperienza utente, sarebbe utile creare un software che sia in grado di:

Altre funzionalità potrebbero essere aggiunte, per esempio:

Implementazione

Back-end. Python ? Rust? funzionalità da implementare (lista basilare):

Front-end. Intuitivamente, l'interfaccia potrebbe avere due blocchi e delle impostazioni:

  1. nel primo blocco ci sono tre campi input e un pulsante per avviare il calcolo. Il primo campo (input di testo) permette di inserire il codice treno; il secondo campo (lista a tendina con opzioni dedotte dal codice treno) permette di scegliere la stazione; il terzo campo (lista a tendina con scelte fisse) permette di decidere le condizioni di funzionamento (per esempio: normale, meteo avverso, sciopero, problema tecnico)
  2. al premere del pulsante nel primo blocco, i dati in input vengono validati e risultati del calcolo vengono visualizzati nel secondo blocco. Con riferimento al tratto di corsa treno identificato, si stampa / calcola: l'orario di arrivo nominale (dati FS grezzi, quello che stampa attualmente l'app viaggiatreno), il ritardo (stimato dal modello predittivo), l'orario di arrivo previsto (nominale + ritardo), errore della predizione (stima della varianza associata al modello ML)
  3. nelle impostazioni dell'applicazione si possono impostare dei valori di default per effettuare il calcolo al primo caricamento della pagina.

Il problema della predizione del traffico è un tema di ricerca (scientifico / ingegneristico) attivo. Potrebbe esserci qualcosa di già pronto per la predizione del ritardo sui sistemi ferroviari (di altri paesi, per esempio Inghilterra).

Applicazioni esistenti che utilizzano i dati FS senza alcun modello predittivo:

Altre considerazioni

L'applicazione finale (in qualsiasi formato) dovrebbe declinare qualsiasi responsabilità a livello legale.

NiaJ3oE2LM commented 6 months ago

Propongo un disegno indicativo per dare un'idea dell'interfaccia, questa rappresentazione è pensata per un sito web visualizzato su uno smartphone e si compone di un form a singola pagina.

Il blocco superiore contiene tre campi di input e due pulsanti:

Il secondo blocco permette di stampare i risultati dell'operazione:

alanStocco commented 6 months ago

Ciao come scritto in TG l'idea è carina e mi interessa per imparare ML però temo all'atto pratico sia poco usabile o utile per il sottostante di bassa qualità e poca affidabilità. E intendo sia i treni di FS(lol) che, soprattutto, i dati.

Si rischia di non poter fare allenamento e quindi avere stime sensate e utili per i pochi dati o farlocchi. Non so voi ma a me è capitato che il treno che è in ritardo di 30 min sul loro portale è segnato in ritardo di 5 o nulla o altre cose un po caso. E sul tabellone altra cosa ancora.

Però per imparare e giocare perché no