Closed rvinzani closed 5 years ago
Le ricerche per codice fiscale e numero di famiglia sarebbe il caso che rimanessero con tutti i dati. Se una famiglia si trasferisce da un comune ad un altro dover fare una richiesta di dati per ogni singolo membro per avere tutti i dati, crea solo un proliferare di richieste e quindi un carico di lavoro inutile. Lo stesso vale se in ANPR risultano più persone con lo stesso codice fiscale.
Per il momento abbiamo deciso di procedere come di seguito descritto per non creare problemi a chi deve adeguare il software e procedere al contempo con gli interventi di ottimizzazione del servizio di consultazione: la nuova modalità di funzionamento del servizio 3002 verrà gestita come major version (5.0) e resa disponibile da oggi stesso in ambiente di test e presubentro impostando nel campo codDestinatario ANPR02. I primi giorni della prossima settimana tale versione sarà rilasciata anche in ambiente di produzione. Per tre mesi sarà possibile richiamare il servizio con la precedente versione (ANPR01) dopo di che tale versione non sarà più disponibile. Nel frattempo verranno prese in considerazione le vostre richieste.
Ho un dubbio. Si dice che i risultati saranno in forma ridotta "Qualora la ricerca trovi più di un soggetto". Nel caso di 3002 chiamato per ricercare una famiglia univoca di N componenti, con N>1, il risultato cade nella casistica ?
Sì, esatto.
Buongiorno. Solo una domanda. Con codDestinatario ANPR01, la ricerca con filtro "Cognome" e "Nome" veniva effettuata giustamente su tutti i cittadini registrati in ANPR. Dalle prime prove effettuate modificando solo il codDestinatario in ANPR02, la medesima ricerca viene effettuata solamente tra i soggetti residenti in Comune. Stiamo sbagliando qualcosa? Grazie. Saluti.
salve.
segnalo che i due tag citati (ricercaNazionale e comuneResidenza) sono presenti negli schemi ma non sono documentati nelle specifiche excel (ho appena controllato nelle specifiche datate 15-11-2018, disponibili sul portale anpr)
a parte questo ho due appunti da condividere:
grazie Alessandro Monopoli ADS
Mi correggo. Per il punto 2 diventa indispensabile aggiungere il controllo sul comune di residenza. Il che allunga ulteriormente le modalità di ricerca. Grazie
Buongiorno. Grazie per le indicazioni. Abbiamo modificato la richiesta (mantenendo codDestinatario valorizzato in "ANPR02") aggiungendo il tag "ricercaNazionale" valorizzato ad "1" all'interno del livello "datiRichiesta":
Temiamo di sbagliare ancora qualcosa in quanto il sistema continua ad effettuare la ricerca non a livello nazionale ma solo tra i residenti del Comune, non producendo alcun risultato. Continuiamo a provare. Grazie mille per eventuali ulteriori suggerimenti. Saluti.
Salve, può fornirci un id operazione (possibilmente ANPR ma anche coppia comune / operazione comune va bene) per verificare meglio? Grazie in anticipo.
Buongiorno. Abbiamo fatto un'ulteriore prova questa mattina in ambiente di Pre-Subentro. Trattasi dell'idOperazioneANPR 9717200, Comune di Rivoli (TO) e idOperazioneComune GL020. Grazie mille. Saluti.
Salve, nell'operazione che vediamo registrata non troviamo il parametro ricercaNazionale :
<datiRichiesta>
<schedaAnagraficaRichiesta>1</schedaAnagraficaRichiesta>
<dataRiferimentoRichiesta>2019-01-11</dataRiferimentoRichiesta>
<datiAnagraficiRichiesti>1</datiAnagraficiRichiesti>
</datiRichiesta>
Potreste verificare nuovamente che venga effettivamente trasmesso? Grazie in anticipo.
Buongiorno. Ho guardato il trace ed in effetti è come dice Lei: il parametro ricercaNazionale, pur essendoci nel file di request, non è stato trasmesso. Per queste prove abbiamo utilizzato l'ANPR_Client messo da Voi a disposizione (runclient del 31.05.2018). Dove dobbiamo agire per trasmetterlo? Grazie molte per il supporto. Saluti.
Provate ad aggiornare i wsdl contenuti dentro al client di esempio all'ultima versione disponibile sul portale pubblico : https://www.anpr.interno.it/portale/documentazione-tecnica Gli strumenti di esempio come il client non vengono sempre aggiornati ad ogni modificare dei WSDL.
Buongiorno. Solo un chiarimento: è sufficiente aggiornare i wsdl contenuti in tool-testconn-1.0.0.jar oppure è necessario effettuare anche altre modifiche? Chiedo questo perchè, ad aggiornamento avvenuto, ricevo un errore all'invio della richiesta (apparentemente per una questione di firma). Grazie mille per il supporto. Saluti.
Buongiorno. Come proposto da @AMonopoliADS in altra issue #1064 , richiedo di aggiungere ai tag restituiti da una ricerca non mirata, anche la sezione datiCancellazione. Normalmente a fronte della ricerca gli applicativi mostrano/necessitano di controllare lo status di attivo o cancellato. Ed è una indicazione molto utile per gli operatori che fanno le ricerche, senza aprire la videata (e quindi senza che venga fatta una ulteriore 3002 stavolta per id anpr).
@MarcoMigliori @AMonopoliADS
Abbiamo valutato le richieste fatte. Abbiamo pubblicato la patch 5.0.1 : https://github.com/italia/anpr/blob/master/src/change-management/changelog.md
Che in sintesi accoglie le seguenti richieste riguardo la nuova versione 5.0/ANPR02
Saluti
Assistenza ANPR
Buonasera,
Ambiente di TEST (ANPR02) Comune di ROCCABIANCA
facendo alcune prove con il servizio 3002 abbiamo riscontrato che il sistema si comporta sempre come se i parametri ricercaNazionale e comuneResidenza non fossero valorizzati.
Chiedo se potete controllare questi esempi, riferiti a prove effettuate in data odierna:
idOperazioneANPR 19071373 - Ricerca per cognome e nome, ricercaNazionale=1 e comuneResidenza non valorizzato Otteniamo solo il soggetto residente nel comune anche se esiste un'altra persona con le stesse generalità residente in altro comune
idOperazioneANPR 19071370 - Ricerca per cognome e nome, ricercaNazionale=1 e comuneResidenza non valorizzato Viene restituito esito negativo anche se esistono persone con le generalità indicate residenti in altri comuni
idOperazioneANPR 19071377 - Ricerca per cognome e nome, ricercaNazionale=0 e comuneResidenza valorizzato Otteniamo il soggetto residente nel comune mittente anzichè la persona con le stesse generalità residente nel comune specificato in comuneResidenza
Grazie Monia Pedrazzoli APKAPPA
Salve Monia, in tutti e tre i casi riportati non sono presenti i tag contenenti le informazioni sul tipo ricerca
Grazie, abbiamo trovato il problema e risolto.
Ora chiedo se è possibile inserire tra le informazioni restituite nella risposta sintetica la sezione datiIscrizione per mostrare nell'elenco dei risultati il comune in cui il soggetto APR o AIRE risulta iscritto. Attualmente abbiamo a disposizione la sezione residenza, che potremmo utilizzare per visualizzare il comune di iscrizione per i soggetti APR, ma non per gli AIRE poiché tale sezione contiene l'indirizzo all'estero.
Monia Pedrazzoli APKAPPA
In conseguenza della decisione di permettere l'accesso al servizio 3002 anche per i comuni non subentrati e nell'ambito dell'ottimizzazione delle prestazioni rese necessarie dall'aumento del carico si è reso necessario modificare il comportamento del servizio di consultazione soggetto / famiglia / convivenza. Con riferimento alle sezioni della risposta de servizio 3002, vedi tabella decodifica 16, qualora la ricerca trovi più di un soggetto, verrà restituita solo la sezione generalità (senza tenere conto delle eventuali altre sezioni indicate, compresa la scheda individuale completa). Le ricerche che si traducono in un solo soggetto continuano a comportarsi come prima (vedi Changelog)