Open giorgialodi opened 5 years ago
Salve, la fonte primaria delle informazioni relative ai comuni è Istat, per cui, coerentemente, questo tipo d'informazione dovrebbe essere esportata da Istat nelle modalità da voi descritte. In tal senso il sito Istat http://datiopen.istat.it/ potrebbe essere interessante per queste tematiche. Cordiali saluti.
@MassimoSchiappa ciao a me risulta che questo archivio condensa informazioni che hanno fonti diverse e comunque la pubblicazione sul sito di ANPR viene riconosciuta come fonte principale di questi dati anche perché vengono utilizzati dai Web Services di ANPR, quindi ha senso che sia ANPR ad offrirlo come dato aperto. In passato si era parlato di includere questo dato nel capitolo dedicato ai "vocabolari controllati" del Piano Triennale. Ho taggato la issue come "evoluzione".
@mccalv Ciao, come dicevo in un'altra issue, l'unico elemento per il quale non prendiamo Istat a riferimento per la tabella AMM_COMUNE è il codice catastale, per il quale comunque il riferimento primario è Agenzia dell'entrate (vedi codice nazionale da https://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenArCom/index.jsp ). Personalmente ritengo sempre un errore prendere a riferimento, al di fuori del suo scopo specifico, un'informazione che non proviene dalla fonte primaria, laddove la fonte primaria sia disponibile. Detto questo, lasciamo la issue come preferisci... Cordiali saluti.
Gentilissimi,
Sarebbe molto utile, facendo seguito anche all'issue #1252, pubblicare il file dell'archivio storico dei comuni:
1) con un file in un formato aperto (e.g., CSV) 2) con una chiara indicazione della licenza aperta associata ai dati (e.g., CC-BY o CC0) 3) nel caso di pubblicazione in CSV, come richiesto dalle linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, la dichiarazione di quale separatore di campo viene utilizzato (e.g, virgola, punto e virgola), nonché la codifica dei caratteri (se possibile UTF 8).
Grazie mille Giorgia Lodi (Agid), Maria Claudia Bodino (Team Digitale) @mariaclaudia