italia / anpr

Issue tracker e documentazione di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Creative Commons Attribution 4.0 International
179 stars 49 forks source link

Nuove Modalità di Accesso agli ambienti di Pre-subentro e Test-Comuni #1368

Open rvinzani opened 5 years ago

rvinzani commented 5 years ago

Nuove Modalità di Accesso all'ambiente di Pre-subentro Facendo seguito a quanto annunciato nel corso della riunione del 6 maggio 2019 in Confindustria Digitale in cui si sono condivise le nuove modalità di accesso agli ambienti di Pre-subentro e di Test-comuni, si comunica che a partire dal 15 luglio 2019 potranno accedere all’ambiente di Pre-subentro esclusivamente le persone in possesso delle credenziali per l’accesso all’ambiente di Produzione. L'accesso agli ambienti di Pre-subentro e di Produzione sarà garantito con le stesse modalità (smart card e certificato di postazione per il sito Web, utenza e certificato di postazione per l’accesso ai web services) Gli utenti attualmente abilitati all’ambiente di Produzione saranno automaticamente abilitati anche all’ambiente di Pre-Subentro. Sarà quindi aggiornata la console di sicurezza al fine di consentire al Responsabile della Sicurezza del Comune di specializzare le abilitazioni degli utenti per l’accesso al solo ambiente di Produzione, al solo ambiente di Pre-Subentro o ad entrambi. Si fa presente inoltre che a partire dalla stessa data in ambiente di Pre-subenro saranno cancellati i dati dei comuni già subentrati da più di tre mesi e i dati dei comuni non ancora subentrati il cui ultimo pre-subentro è stato effettuato da più di 6 mesi. In caso di esigenze particolari è sempre possibile effettuare un nuovo pre-subentro.

Nuove Modalità di Accesso all'Ambiente di Test-comuni Si comunica che a partire dal 15 luglio 2019 l’accesso all’ambiente di Test-comuni sarà concesso ad utenze nominali che saranno censite dal responsabile della Sicurezza del Comune ed associate al personale che accede a tale ambiente. Dalla stessa data sarà disponibile ai Responsabili della Sicurezza del Comune la nuova console di sicurezza accessibile dalla Web App di Test-comuni per censire e gestire le utenze nominali per l’accesso al solo ambiente di Test-comuni. Le utenze generiche già fornite rimarranno attive sino al 15 settembre 2019 nelle more del completamento del censimento delle utenze nominali.

bfilipazzi commented 5 years ago

L'accesso all'ambiente di test sarà nominativo, quindi ciascuno degli utenti abilitati avrà il proprio identificativo che corrisponde al codice fiscale e una password per accedere alla WA. Ho capito bene? In quale modo il comune riceve la password di queste utenze di test? Grazie. Filipazzi - Maggioli

rvinzani commented 5 years ago

Sì, corretto. La password arriva tramite PEL indicata tra i dati dell'utente

MarcoMigliori commented 5 years ago

Ambiente di test: L'inserimento degli utenti da autorizzare, da parte del responsabile della Sicurezza del Comune , deve avvenire sull'ambiente di produzione? Mi sembra manchi la funzione nell'ambiente di test.

EDIT : ho letto ora che bisogna attendere una modifica disponibile il 15 luglio.

cmigliardi commented 5 years ago

Buonasera, la console di sicurezza verrà resa disponibile in ambiente di test-comuni. ( dal 15 luglio l'ALS potrà gestire le utenze nominali). Invece in produzione e pre-subentro si accederà con le SC.

cmigliardi commented 5 years ago

La issue viene chiusa. In caso siano necessari ulteriori chiarimenti si prega di aprirne un'altra facendo riferimento a questa stessa