Closed FERRETTI-LAURA closed 3 years ago
buongiorno, la realizzazione è in dirittura d'arrivo, siamo in attesa dell'emanazione di un apposito decreto da parte del Ministero dell'Interno saluti
Buongiorno, mi aggiungo alla richiesta sopra perchè sarebbe per noi urgente sapere : 1) una volta attivata, come da risposta sopra, la certificazione direttamente da portale Anpr, questa sarà consentita sia al singolo cittadino per se stesso e la propria famiglia, o anche consentita a terzi (persona fisica privata; notai; avvocati; banche aziende) che necessitano dei certificati o almeno di verifiche su autocertificazioni prodotte dai cittadini (soprattutto se vogliamo che prenda piede l'uso dell'autocerticazione prevista anche verso i privati dal decreto semplificazione) ? Per quali dati rimarrà la competenza del comune a certificare: solo i certificati di residenza e famiglia storici? (oltre alle esclusioni di certificati di stato civile, elettorale e leva)
2) Se sarà consentito per i privati terzi ottenere certificazioni/visure da Anpr ha senso a quel punto che il singolo comune affidi alle softwarehouse private la predisposizione di rilascio delle certificazione anagrafica dal sito web del proprio comune? Alcuni comuni lo stanno ora già facendo sostenendo il costo del timbro digitale da apporre e del canone del servizio alle software House. Noi stavamo per fare affidamento a inizio anno ma ci siamo fermati per capire le prospettive di Anpr.
3) nelle novità di cui al decreto di cui si attende emanazione vi sarà anche già la possibilità di istanze di residenza o cambio di indirizzo direttamente su Anpr?
Grazie, cordiali saluti. Barbara
Con il DL Semplificazioni (Art. 30 DL 76/2020) è previsto che “La certificazione dei dati anagrafici in modalità telematica è assicurata dal Ministero dell’Interno tramite l’ANPR mediante l’emissione di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.” Vorrei sapere se ci sono novità sulla realizzazione di questo portale al cittadino e quali sono eventualmente le tempistiche. Grazie e saluti. Ferretti Laura