italia / anpr

Issue tracker e documentazione di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Creative Commons Attribution 4.0 International
179 stars 49 forks source link

Rilascio di certificati di stato di famiglia e residenza #2964

Open patriziasaggini opened 2 years ago

patriziasaggini commented 2 years ago

Rispetto a quanto chiesto dal collega nella issue #2906, si fa presente che l'art. 33 del DPR 223/1989 prevede che i certificati di Stato di Famiglia e Residenza possano essere rilasciati a chiunque. Tutti i servizi online pubblicati dai Comuni hanno seguito questa regola, e per la ricerca della persona per cui richiedere il certificato occorre di norma compilare alcuni campi (a titolo di esempio): NOME + COGNOME DATA DI NASCITA SESSO CODICE FISCALE proprio per evitare ricerche indiscriminate.

La versione più recente del DPR 223/1989 - sempre in relazione ai certificati anagrafici - prevede che tutti i certificati contenuti in ANPR possono essere rilasciati a chiunque, visto che si fa riferimento sempre nell'art. 33 "a tutti i dati ivi contenuti (riferito all'Anagrafe Nazionale)".

Questo passaggio è fondamentale, perchè buona parte dei certificati vengono richiesti non per sè stessi, ma da soggetti "intermediari qualificati", come avvocati e notai (che altrimenti tornerebbero a rivolgersi allo Sportello del Comune).

Avete in programma l'adeguamento del servizio a quanto prevede la normativa?

cvignati commented 2 years ago

Buongiorno, l'articolo da te citato recita "l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta", quindi si presuppone che la richiesta sia fatta all'ufficiale di anagrafe, non ad un'entità informatica.

patriziasaggini commented 2 years ago

L'art. 62 comma 3 del CAD prevede che "La certificazione dei dati anagrafici in modalità telematica è assicurata dal Ministero dell'Interno tramite l'ANPR mediante l'emissione di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato", quindi il regolamento anagrafico deve intendersi riferito ora alla certificazione emessa da Ministero con il nuovo portale in modalità telematica.