italia / anpr

Issue tracker e documentazione di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Creative Commons Attribution 4.0 International
181 stars 49 forks source link

chiarimento su ricezione notifiche con endpoint #3318

Closed Hdemografici closed 2 years ago

Hdemografici commented 2 years ago

Buongiorno, collegandomi a #3203 dove mi era stato indicato il funzionamento in caso di non acquisizione di una notifica (22/03).

Mi chiedevo in caso non sia gestita una tipologia di notifica (N030) quindi la risposta sarebbe negativa, il sistema dovrebbe riprovare l'invio n volte e poi fermarsi.

L'invio delle notifica viene interrotto solo per l'ipotetica N030 oppure per tutte? nel caso quando "ripartirebbe" l'invio?

esempio alle 8 è disponibile la N030 che fallisce, alle 10 c'è una N010, viene inviata immediatamente?

grazie mille

gife67 commented 2 years ago

Buongiorno, se riceviamo un esito dall'endpoint, quindi la comunicazione è ok, ritentiamo solo a fronte di determinati codici esito. I tentativi sono specifici per ogni notifica ed il blocco di una notifica non comporta il blocco di tutte le notifiche. Vengono effettuati 5 tentativi, intervallati uno dall'altro 5 minuti, dopodichè la notifica viene sospesa ed occorre un nostro intervento per sbloccarla su richiesta del Comune. Il Comune può richiedere, tramite email, lo sblocco per un intervallo temporale di tutte le notifiche andate in errore. Periodicamente facciamo un analisi per verificare se ci sono endpoint che non stanno funzionando o non sono raggiungibili da molti giorni, in quel caso li disabilitiamo per non creare disservizio. Nell'esempio che ha riportato, se l'endpoint è OK, l'N010 verrebbe inviata immediatamente.

Hdemografici commented 2 years ago

Buongiorno, grazie mille per il chiarimento

Hdemografici commented 2 years ago

Mi sorge un dubbio, nel caso di endpoint attivo ma i sistemi comunali in aggiornamento, attualmente ho previsto una risposta negativa con codice 3, stessa cosa per tutti gli altri controlli es. errori nella validazione della firma, la decodifica della notifica ecc. in questi casi la notifica risulterebbe inviata e quindi il comune non la riceverà più (a meno di richiesta specifica) oppure viene rimandata con le modalità descritte precedentemente?

Per essere più precisi, nei casi in cui la notifica non viene acquisita correttamente dal sistema comunale, meglio non prevedere una risposta o usare un codice specifico, cosi da evitare di dover chiedere la rispedizione? Considerando che esclusi problemi di configurazione (caricamento dei certificati utilizzati) i casi dovrebbero essere molto pochi, visto che gli aggiornamenti vengono fatti prevalentemente fuori orario lavorativo.

grazie mille

gife67 commented 2 years ago

Siccome non possiamo conoscere le architetture e le modalità operative di elaborazione delle notifiche di ogni Comune, questa è una gestione generalizzata e comunque non possiamo tentare invii all'infinito delle stesse notifiche. Sicuramente non è il caso vostro ma ci sono endpoint che sono totalmente abbandonati da alcuni Comuni, per cui dobbiamo mettere in atto meccanismi di protezione, come quello indicato sopra di disabilitazione. Nel caso che mi ha descritto dovrebbe utilizzare il codice esito 7 che sta ad indicare un problema interno al Comune nelle elaborazioni. I codici esito previsti sono i seguenti: 1 = OK 5 = Problema nella validazione XSD del contenuto della notifica 6 = Problema nel reperimento del contenuto della notifica 7 = Problema interno al Comune nell'elaborazione della notifica Rimane fermo il meccanismo valido per tutti dei 5 tentativi, intervallati. Comunque molto spesso il reset delle notifiche andare male lo facciamo direttamente noi senza attendere la richiesta, se ci accorgiamo che l'endpoint ha ripreso a funzionare con continuità.

Hdemografici commented 2 years ago

Perfetto grazie mille buona giornata