Open Cingolani opened 1 year ago
a cosa doveva servire la svalidazione del Codice fiscale?
Non basta svalidare il CF ed inserire quello corretto per sistemare la situazione: la provenienza da Roma nel cambio di residenza effettuato da Pettorano è corretta ?
Svalidare un codice fiscale ha degli effetti molto importanti su una base dati centralizzata, pertanto dobbiamo verificare e condividere con la Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate quanto si intende modificare.
Per quello che vedo il comune di Roma deve annullare 3 operazioni, successivamente voi dovrete annullare altre 3 operazioni e poi Pettorano dovrà annullare altre 2 operazioni; così facendo il cittadino con idanpr 102747360 torna ad essere residente nel comune di Roma.
Nel frattempo voi potete iscrivete il cittadino con gli stessi dati anagrafici ma senza CF e richiedendo l'attribuzione di un omocodice.
Gentilmente invii alla seguente mail
frmariani@sogei.it
la richiesta di svalidazione ricevuta dall'Agenzia delle Entrate ed il numero del ticket aperto con l'assistenza ANPR.
Buongiorno, sono Luca Cingolani del Comune di Falconara Marittima (AN)
scrivo in merito ad una segnalazione di richiesta di svalidazione del codice fiscale ricevuta dall’Agenzia delle Entrate relativamente ad un probabile caso di omocodia relativo al nominativo avente ID ANPR: 102747360
Attualmente residente presso il Comune di Roma dal 28/10/2022 (con pratica perfezionata il 10/01/2023).
Dalla visura in ANPR risulta:
Iscritto nel Comune di Roma nel 2008
Variate residenza nel Comune di Pettorano sul Gizio (AQ) in data 29/12/2021 con provenienza Roma
Variate residenza nel Comune di Falconara Marittima (AN) in data 04/05/2022 con provenienza da Pettorano sul Gizio (AQ)
Variate residenza nel Comune di Roma in data 28/10/2022 con provenienza da Falconara Marittima (AN)
A seguito degli accertamenti effettuati in seguito alla segnalazione ricevuta è stata effettivamente rilevata la presenza due soggetti diversi aventi lo stesso codice fiscale anche se in anagrafe risulta un solo individuo con quel codice fiscale e un unico id ANPR .
In particolare l’individuo che ha variato la residenza nel Comune di Pettorano sul Gizio e successivamente nel ns Comune non è lo stesso che era residente a Roma.
L’accertamento è stato fatto confrontando il permesso di soggiorno del cittadino dimorante nel ns Comune con il cartellino di una precedente CIE CA87146BC del 16/04/2018 che risultava con quel codice fiscale a nome del cittadino residente a Roma (CIE poi revocata dal ns Comune dietro presentazione di denuncia di smarrimento del nominativo dimorante a Falconara, a cui è stata rilasciata nuova CIE il 21/07/2022).
Abbiamo contattato l’ individuo dimorante a Falconara il quale ha dichiarato di non aver mai abitato a Roma e di non aver fatto recente richiesta di residenza a Roma. Ciò è stato confermato anche dalla referente del progetto che lo seguiva.
In data 10/01/2023 ho contattato l’assistenza di ANPR per richiedere la svalidazione del Codice fiscale ma la procedura è stata sospesa in quanto nello stesso giorno era stata perfezionata la pratica di Roma.
Analoga Comunicazione è stata inviata al Comune di Roma, municipio XIII.
Si richiede intervento per risoluzione problematica.
Potete contattarmi tramite mail a [demografici@comune.falconara-marittima.an.it]oppure telefonicamente ai seguenti numeri: 0719177631 oppure 3381042176.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti, Luca Cingolani