italia / anpr

Issue tracker e documentazione di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Creative Commons Attribution 4.0 International
179 stars 49 forks source link

Doppia iscrizione #4027

Open paolinapoggi opened 1 year ago

paolinapoggi commented 1 year ago

--- TESTO DA ELIMINARE ---

Prima di tutto, grazie per la segnalazione!

Nel campo "Title" (qua sopra), usa "[codice flusso] Breve descrizione del problema". Per esempio: "[1001] Errore nello specificare stato estero"

Inoltre, non inserire dati sensibili dei cittadini. Evita, per esempio, qualsiasi nome, cognome, o codice fiscale. Non ci sono problemi invece nell'inserire dei codici di richiesta o identificativi di scheda, per esempio.

Se devi inviarci un tracciato con dati sensibili invialo per email a "segnalazioni-anpr@teamdigitale.governo.it", specificando nell'oggetto il codice del bug.

In ogni caso, ricordati di inserire:

Per il resto, ricordati che puoi scrivere in grassetto, inserire dell'XML:

<xml>
  <example>

  </example>
</xml>

... oppure elenchi puntati:

... o titoli:

Esempio titolo

--- TESTO DA ELIMINARE ---

paolinapoggi commented 1 year ago

Buon pomeriggio, sono Paola Poggi, ufficiale di anagrafe presso il Comune di Pelago. Il caso che sottopongo è il seguente: in fase di iscrizione anagrafica di una cittadina dichiarante la propria residenza presso il nostro comune, ho rilevato la presenza di una doppia iscrizione della stessa in due diversi comuni (l'interessata si è riconosciuta in entrambe le posizioni anagrafiche e ha confermato di aver già segnalato il problema all'attuale comune di iscrizione in quanto il rilascio di certificazione risultava ovviamente inibito). Non riuscendo a contattare telefonicamente i colleghi, ho sottoposto loro la questione inviando diversi messaggi PEC, usando diversi indirizzi reperiti dal sito istituzionale, all'attuale comune di residenza, indicando per conoscenza anche il Comune di precedente iscrizione rispetto all'attuale (e presso il quale la cittadina risulta avere appunto la doppia iscrizione). Essendo ormai trascorsi circa 60 giorni dai primi contatti con entrambi i comuni, con un evidente disagio a carico della cittadina in oggetto, e non ottenendo nessun tipo di riscontro da entrambi i comuni, chiedo supporto circa eventuali modalità operative alternative al fine di procedere con l'iscrizione. Ringraziando per il tempo dedicato, saluto cordialmente.

frmariani commented 1 year ago

La cittadina deve essere cancellata per doppia iscrizione soltanto da uno dei due comuni. Lei deve effettuare il cambio di residenza dal comune di ultima residenza della cittadina. Se mi indica l'idanpr della cittadina potrò essere più chiara, comunque per la cancellazione potrò soltanto tentare un contatto telefonico.

paolinapoggi commented 1 year ago

Buongiorno, grazie per la celerità. Avendo purtroppo ancora scarsa esperienza, pur essendomi chiaro il fatto che l'iscrizione debba essere effettuata con provenienza dall'ultimo comune e che solo il comune precedente debba operare la cancellazione, ho ritenuto, probabilmente erroneamente e ritardando l'intero iter, che dovesse essere necessariamente l'ultimo comune di residenza a mettersi in contatto con il precedente al fine di sanare la situazione. Di conseguenza, il comune che dovrebbe provvedere alla cancellazione, è stato fino ad adesso soltanto messo a conoscenza dei contenuti dei nostri tentativi di contatto con l'ultimo comune di residenza. Mi riservo di inviarle l'ID della cittadina nel caso in cui nelle prossime ore, l'impossibilità di contattare telefonicamente i colleghi o di avere un riscontro via PEC, dovesse persistere. Grazie.