italia / anpr

Issue tracker e documentazione di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Creative Commons Attribution 4.0 International
180 stars 49 forks source link

Posizioni Duplicate in Anpr #4067

Open eleb2018 opened 1 year ago

eleb2018 commented 1 year ago

Buon giorno, in fase di verifiche preliminari per effettuare il subentro dei dati elettorali su Anpr, per il Comune 016079 è emersa un'anomalia per una doppia posizione un po' particolare che si dettaglia in seguito.

"Lo scrivente Comune 016079 è in fase di subentro ANPR delle liste elettorali. Durante la fase di verifica sulla WEBAPP delle anomalie effettuata dalla nostra software house, è emersa una doppia posizione da sanare. Tale anomalia in realtà non è una vera e propria doppia posizione, ma neppure un caso di omocodia, poiché trattasi di due persone diverse, che per motivi a noi sconosciuti, risultano avere gli stessi dati anagrafici: cognome, nome, luogo e data di nascita, ma anche medesimo numero e luogo di formazione dell’atto di nascita (che come noto è univoco per ciascun individuo), nonché identica maternità, ma che da verifiche effettuate con riscontro sia con il Comune cui risulta l’altra posizione, sia con la ns. Questura di riferimento abbiamo appurato essere due persone diverse. Inoltre in ANPR è stato loro attribuito un Identificativo Unico Nazionale e un Id scheda soggetto ANPR diverso. Dovendo procedere al subentro delle liste e alla relativa richiesta di contributo nel rispetto delle tempistiche imposte dalla normativa, lo scrivente comune chiede quale sia la procedura più corretta da seguire per sanare l’anomalia in questione e poter procedere con i suddetti adempimenti.

Id ANPR 154243304 della posizione duplicata

Grazie, si resta in attesa di un cortese e sollecito riscontro. Elena Bertani - DEDA NEXT

riferimenti ufficio anagrafe del Comune tel. 035.4183501 - int. 4

frmariani commented 1 year ago

se hanno gli stessi dati anagrafici ma sono due persone diverse è un evidente caso di omocodia; avete verificato le fotografie/cartellini dei cittadini? se come dichiarato sono due persone diverse, i dati relativi alla maternità ed all'atto di nascita per uno dei due cittadini sono evidentemente errati. Direi che i due comuni devono approfondire la questione con atti alla mano.

eleb2018 commented 1 year ago

“Buongiorno, in riferimento alla risposta dataci, si fa presente che come indicato, il comune 016079 ha già provveduto a verificare che trattasi di persone diverse, il confronto dei cartellini delle carte d’identità è già stato effettuato, e da riscontro da parte della Questura che è a conoscenza della situazione è emerso che dal confronto delle impronte digitali degli stessi, trattasi di persone diverse. Anche i dati relativi alla paternità e maternità sono stati verificati, così come la copia integrale dell’atto di nascita che ci è stata trasmessa a corredo della pratica di iscrizione anagrafica dal Comune di Roma. Anche l’altro comune cui risulta la posizione aperta ha effettuato analoghi controlli. “

Grazie, si resta in attesa di un cortese e sollecito riscontro. Elena Bertani - DEDA NEXT

frmariani commented 1 year ago

Non è possibile che i cittadini condividano lo stesso atto di nascita. Ad ogni buon conto sono in contatto con il comune per l'attribuzione dell'omocodice.