italia / anpr

Issue tracker e documentazione di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Creative Commons Attribution 4.0 International
179 stars 49 forks source link

Cittadino interdetto con interdizione scaduta #4210

Open RBiasi opened 10 months ago

RBiasi commented 10 months ago

Buongiorno,

in caso di cittadino interdetto non iscritto nelle liste la cui interdizione è scaduta è possibile impostando come livello di certificabilità =1 emettere certificazione di godimento dei diritti politici?

Rimango in attesa di un gentile riscontro.

Grazie

Roberta Biasi Deda Next

frmariani commented 10 months ago

Per il cittadino con attributo elettore= N non verranno emessi certificati. Nel caso di riacquisto della capacità elettorale si potrà procedere con la modifica dell'attributo utilizzando il tipo revisione "Altra revisione"

RBiasi commented 10 months ago

Cia Francesca,

il cittadino verrà riscritto con la prima revisione utile ovvero a gennaio 2024 ci chiedevamo se nel frattempo, visto che la sua interdizione è scaduta, si potesse emettere il solo certificato di godimento dei diritti politici.

Grazie mille

frmariani commented 10 months ago

Ciao Roberta, nei casi in cui il cittadino riacquisti la capacità elettorale non si deve attendere la successiva revisione per modificare il suo status; il comune può procedere indicando come tipo revisione "Altra revisione". Questo ci ha indicato il Ministero.

RBiasi commented 10 months ago

Grazie Francesca,

la stessa logica si applica anche ai neo cittadini italiani per acquisto cittadinanza e neo iscritti AIRE?

Si creerebbe un disallineamento tra il cittadino ex interdetto ed i nuovi cittadini.

Mi puoi far sapere?

Grazie

frmariani commented 10 months ago

hai chiesto agli ufficiali elettorali dei diversi comuni? nel caso sentiamoci

migmar68 commented 10 months ago

Come opinione personale, non mi sembrano confrontabili i tre casi. Nell'acquisto di cittadinanza manca l'acquisizione della documentazione necessaria alla iscrizione. Acquisizione fatta con la revisione. Non penso si possa rendere certificabile. Mentre per l'interdizione, è l'art.2 a limitare la durata della perdita voto alla durata del provvedimento. Ha senso renderlo certificabile quando l'uff.elettorale è certo della fine del provvedimento.

RBiasi commented 9 months ago

Buongiorno,

ovviamente si procederebbe ha riattivare la certificabilità solamente una volta verificata la documentazione, non è possibile procedere utilizzando "Altra revisione" in quanto obbligatori i dati riferiti alla sezione di iscrizione, ma il cittadino non è ancora stato reiscritto.

Grazie