Open ncapozzi opened 11 months ago
Buongiorno, Il file tipoDato.xsd rimane invariato e quindi non è stato incluso nello zip. E' stato corretto il contenuto del file tabelle_decodifica_P000.zip
Buonasera, i servizi P000 sono disponibili in ambiente di test comuni al solito endpoint: https://wstest.anpr.interno.it/anpr-wsP000/AnprServiceP000.
Vi chiediamo la verifica della non regressione delle operazioni P001,P002,P003 nella gestione delle pratiche di cambio residenza e rettifica dei dati.
Riportiamo alcune risposte delle operazioni P001, P002, P003 per le iscrizioni online cittadini UE (pratica di tipologia 4)
Seguiranno ulteriori istruzioni circa il rilascio in ambiente di produzione.
Buongiorno, è in attesa di approvazione un nuovo DM che permetterà l’adeguamento dell’ordinamento nazionale alle previsioni di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) 2018/1724 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 ottobre 2018 per garantire l’accesso all'area riservata di ANPR tramite identità digitale eIDAS ai cittadini UE al fine di compilare online la dichiarazione di
Scusate un refuso in riferimento al primo post di questo avviso, evidenziamo la mancanza di un'ulteriore informazione che sarà presente in output (espressamente voluta in output nella nuova tipologia Iscrizione Online ma anche nelle vecchie pratiche di Rettifica e Cambio Residenza):
- operation P002: all'interno dell'element dettaglio sarà presente un nuovo element identificativi di tipo complexType tipoIdentificativi per tutte le tipologie di pratica (1,2,4), opzionale minOccurs='0', che conterrà l' Identificativo Unico Nazionale (ID ANPR) del cittadino richiedente.
Il complexType tipoIdentificativi è stato introdotto in passato nel file tipoDato.xsd di ANPR con il rilascio del nuovo ID ANPR avvenuto già in passato.
tipoClassificazioneComponente: nuovo complexType per il il tipo pratica 4, contiene cod. e descrizione come da tabella DEC_SC_ISC_COMPONENTE tipoCategoriaComponente: nuovo complexType per il il tipo pratica 4, contiene cod. e descrizione come da tabella DEC_SC_ISC_CATEGORIA
Nuova tabella di decodifica DEC_SC_ISC_COMPONENTE Nuova tabella di decodifica DEC_SC_ISC_CATEGORIA
Scusate un ulteriore refuso in riferimento al primo post di questo avviso, i nomi delle nuove tabelle contenenti le decodifiche sono:
Nel pacchetto .zip più aggiornato scaricabile da https://github.com/italia/anpr/issues/4253#issuecomment-1827576166 erano invece correttamente indicate.
Buongiorno, un aggiornamento sul recupero della Dichiarazione di Trasferimento Cittadino UE, il dettaglio è stata aggiornato con l'informazione sulla provenienza dell'allegato se proveniente da sistema OOTS (Once Only Technical System) nell'ambito del progetto europeo sdg:
operation P002: all'interno del type tipoAllegato sarà presente un nuovo element flagOots di tipo tipoFlagOots, opzionale perché non previsto nella pratica di Cambio Residenza e Rettifica dei Dati, con valore stringa:
In allegato la versione xsd/wsdl più recente (agg. 23/01/2024) wsdlP000-8-3-0-rc-1.zip
Buongiorno,
essendo stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’interno recante “Adeguamento dell’ordinamento nazionale alle previsioni di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) 2018/1724 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 ottobre 2018 per garantire, mediante l’ANPR, l’accesso nonché l’espletamento in linea delle procedure di cui all’allegato II al medesimo regolamento e relative alla richiesta di una prova della registrazione di nascita, alla registrazione del cambio di indirizzo ed alla richiesta di una prova di residenza”, lunedì 5 febbraio sarà effettuato il rilascio in produzione dei servizi P000 aggiornati.
Scusate un ulteriore refuso in riferimento al primo post di questo avviso, è previsto anche:
contenuta nel file .zip seguente: tabella_55_dec_sc_tiporecapito.zip
Buongiorno, è in attesa di approvazione un nuovo DM che permetterà l’adeguamento dell’ordinamento nazionale alle previsioni di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) 2018/1724 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 ottobre 2018 per garantire l’accesso all'area riservata di ANPR tramite identità digitale eIDAS ai cittadini UE al fine di compilare online la dichiarazione di trasferimento in Italia e trasmetterla ai Comuni.
Secondo il regolamento Europeo il rilascio in produzione dovrebbe avvenire il 12/12/2023, previa approvazione del suddetto DM.
Come già avviene per le richieste di rettifica e le dichiarazioni di cambio di residenza, il Comune destinatario della pratica potrà gestirla in due modalità:
Il diagramma di flusso degli stati di lavorazione della Dichiarazione di Trasferimento Cittadino UE in Italia (tipo = 4) è uguale a quello di una Dichiarazione di Cambio Residenza (tipo = 2). Sono le stesse anche le regole di obbligatorietà del campo note in corrispondenza di alcuni passaggi di stato, e l'elenco dei motivi d'irricevibilità.
Di seguito pubblichiamo il contratto di servizio adeguato [21/11/2023]:
wsdlP000-7.XX.YY.zip
Il file tipoDato.xsd rimane invariato e quindi non è stato incluso nello zip.
Le modifiche sono di seguito elencate:
operation P001
operation P002: tipoListaComponentiCoinvoltiIsc: nuovo complexType per il tipo pratica 4 (lista dei componenti la famiglia che si trasferisce) tipoComponenteIsc: nuovo complexType per il il tipo pratica 4 (dettaglio del singolo componente) tipoDatiIscrizioneOnline: nuovo complexType per il il tipo pratica 4 (dati di dettaglio della pratica) tipoClassificazioneComponente: nuovo complexType per il il tipo pratica 4, contiene cod. e descrizione come da tabella DEC_SC_ISC_COMPONENTE tipoCategoriaComponente: nuovo complexType per il il tipo pratica 4, contiene cod. e descrizione come da tabella DEC_SC_ISC_CATEGORIA tipoCittadinanza: nuovo complexType (cod. e nome dello stato di cittadinanza)
operation P003: tipoCriteriAggiornamentoP003: aggiunto il nuovo element "idUnicoNazionale". Tale campo è obbligatorio se e solo se il cittadino non ha inserito il Codice Fiscale nella dichiarazione. In questo caso l'operatore comunale, dopo aver iscritto il cittadino in ANPR, deve indicare idUnicoNazionale attribuito automaticamente dal sistema, quando effettua il passaggio di stato della dichiarazione da "In lavorazione" ad "Accolta con riserva" per collegare l'IDUnicoNazionale alla pratica. Nel caso in cui il cittadino già in possesso del Codice Fiscale lo inserisca nella dichiarazione, non è più obbligatorio per l’operatore comunale valorizzare il campo idUnicoNazionale dopo aver effettuato l'iscrizione in ANPR, in quanto l’associazione con la pratica sarà effettuata automaticamente da ANPR al passaggio di stato della dichiarazione da "In lavorazione" ad "Accolta con riserva" .
Contestualmente a questo passaggio, l'IDUnicoNazionale sarà trasmesso automaticamente via email al cittadino che lo dovrà utilizzare unitamente all'identità eIDAS per accedere alla scrivania dei servizi resi disponibili da ANPR nell'Area riservata.
Le tabelle di decodifica nuove o modificate sono le seguenti ( tabelle_decodifica_P000.zip
Nuova tabella di decodifica DEC_SC_ISC_COMPONENTE Nuova tabella di decodifica DEC_SC_ISC_CATEGORIA Aggiornamento della tabella di decodifica DEC_SC_TIPOALLEGATO Aggiornamento della tabella di decodifica DEC_SC_TIPORICHIESTA
Seguiranno ulteriori istruzioni circa il rilascio in ambiente di test comuni e le modalità di esecuzione dei test dei WS P000 per il nuovo tipo pratica 4.
Siamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Saluti, Assistenza ANPR