italia / anpr

Issue tracker e documentazione di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Creative Commons Attribution 4.0 International
179 stars 49 forks source link

Matrimonio tra residenti ANPR in comuni diversi, vincoli data decorrenza #733

Open MarcoMigliori opened 6 years ago

MarcoMigliori commented 6 years ago

Ambiente produzione id 27330181 Solo per chiedervi conferma che ci è già capitato il caso descritto nella #299 . Ovvero ci siamo ritrovati i dati di matrimonio già presenti sul nostro residente, seppure di stato civile celibe. questo perchè li ha registrati il comune A di celebrazione del matrimonio, che è anche comune anpr di residenza della sposa. Il matrimonio è del 16 giugno. Se ho interpretato bene quello che abbiamo visto, il comune A ha inserito il matrimonio con data decorrenza 21 giugno. Per cui noi siamo stati obbligati a inserire la nostra operazione con data >= 21 giugno, in quanto risultava presente l'operazione fatta da altro comune, anche sul nostro residente.

gcarbonin commented 6 years ago

Il matrimonio in una base dati nazionale è unico e viene collegato (quando è possibile perchè spesso mancano i dati per farlo) a entrambe le schede la data di decorrenza del dato in anpr è quella dell'operazione effettuata dal comune che acquisisce i dati.

MarcoMigliori commented 6 years ago

Per quanto già dibattuto nel #299, proforma ripeto le mie osservazioni:

gcarbonin commented 6 years ago

Metto come evoluzione la notifica per il comune che al momento non è prevista in quanto l'anagrafe del comune B viene a conoscenza del "fatto" dalla comunicazione di stato civile. Lo stato civile non viene aggiornato su indicazione del Ministero dell'interno