italia / anpr

Issue tracker e documentazione di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Creative Commons Attribution 4.0 International
179 stars 49 forks source link

Elenco certificati #939

Open MarcoMigliori opened 5 years ago

MarcoMigliori commented 5 years ago

I Comuni ci chiedono nell'ambito delle verifiche per determinare l'irreperibilità di una persona, di avere un elenco da ANPR con tutti gli (eventuali) certificati rilasciati all'utente da qualsiasi comune in un determinato periodo di tempo (1 anno). Allo scopo di verificare che non sia di fatto dimorante in altro comune. Mi sembra che ora si riesca a ottenere solo l'elenco dei certificati emessi dal proprio comune.

rvinzani commented 5 years ago

Il certificato storico di residenza (richiesto come anteprima) già comprende tutti i passaggi di un soggetto tra un comune ed un altro. Se l'esigenza è diversa non ci è ben chiaro l'ambito e l'esigenza

MarcoMigliori commented 5 years ago

Quando un residente non risulta più essere presente all'indirizzo dichiarato, ma non se ne ha più notizia, comincia un iter che dura un anno. Durante questo anno, vengono eseguiti alcuni accertamenti all'indirizzo di residenza per verificare che non sia ricomparso. Chiaramente avere notizie sul nuovo luogo di effettiva dimora abituale, aiuta a contattare la persona. In quest'ottica, e facendomi presente che l'irreperibilità è tale sul territorio nazionale, dei comuni mi hanno richiesto se è possibile avere un elenco dei certificati richiesti. Esempio nell'ultimo anno il soggetto interessato al procedimento di irreperibilità ha chiesto 2 certificati al comune anpr di Bagnocavallo, si può pensare che abbia trasferito là la sua dimora abituale.

rvinzani commented 5 years ago

Ci sembra un'indagine che vada oltre alle normali funzioni attualmente previste per il comune. Tecnicamente è possibile dare seguito alla richiesta ma è necessaria una verifica normativa

Selicaj commented 5 years ago

La "normale" funzione dell'Anagrafe è la corretta tenuta dell'Anagrafe, appunto, compresa la verifica delle posizione dei cosiddetti irreperibili e la ricerca di elementi utili per apportare le conseguenti mutazioni, anche d'ufficio.

L'art. 4 della Legge 24 dicembre 1954 N. 1228 (Ordinamento delle Anagrafi) prevede: "L'ufficiale d'anagrafe provvede alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione residente ed è responsabile della esecuzione degli adempimenti prescritti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici. Egli ordina gli accertamenti necessari ad appurare la verità dei fatti denunciati dagli interessati, relativi alle loro posizioni anagrafiche, e dispone indagini per accertare le contravvenzioni alle disposizioni della presente legge e del regolamento per la sua esecuzione. Egli invita le persone aventi obblighi anagrafici a presentarsi all'ufficio per fornire le notizie ed i chiarimenti necessari alla regolare tenuta dell'anagrafe. Può interpellare, allo stesso fine, gli enti, amministrazioni ed uffici pubblici e privati."

Mentre l'art. 19 del Regolamento Anagrafico (DPR 223/1989) prevede: "Gli uffici di cui all'art. 4, comma terzo, della Legge 24 dicembre 1954 N. 1228 sono TENUTI a fornire all'ufficiale di anagrafe le notizie da esso richieste per la regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione residente"

Direi che il sistema ANPR sia quindi tenuto a fornire ai Comuni i dati attraverso i quali rintracciare le persone irreperibili: come ben spiegato da MarcoMigliori, poter avere l'elenco dei Comuni che hanno rilasciato i certificati ad una persona durante il periodo in cui risulta irreperibile da un comune potrebbe essere utile per rintracciare il suo nuovo luogo di dimora abituale (luogo in cui la persona ha l'obbligo di fissare la residenza (o il Comune, d'ufficio, in caso di inadempienza dell'individuo).