italia / ansc

Issue tracker e documentazione di ANSC - Archivio Nazionale dello Stato Civile
Creative Commons Attribution 4.0 International
10 stars 6 forks source link

[webapp]: Annotazione contestuale atto nascita in Atto Morte #1158

Open Hdemografici opened 1 week ago

Hdemografici commented 1 week ago

Ambiente

pre-produzione

Provenienza segnalazione

Software House

Riferimenti operatore/comune

Halley Informatica

Data del test (yyyy-mm-dd)

15/11/2024

Caso d'uso

2101

Descrivi il problema

buon pomeriggio

da WA (Comune di Cartoceto) inserito atto di nascita 2024-3715523-1-041010 (caso uso 1.1.2.1.2.0.0.2) ID ANSC soggetto 3428045 successivamente inserito atto di morte 2024-3715525-2-041010 relativo allo stesso soggetto (caso uso 2.1.0.1) nello svolgimento dell'atto di morte: -è stato richiamato, nella relativa sezione, come cittadino deceduto, il soggetto ANSC sopra riportato -è stato richiamato, nella relativa sezione, l'atto di nascita sopra riportato

successivamente si nota che nella sezione "Annotazione contestuale" non è previsto alcun automatismo per l'apposizione dell'annotazione contestuale relativa all'atto di nascita del di contro. Si tratta di un'annotazione già completa nel suo contenuto al momento della chiusura della redazione dell'atto di morte, non certificabile, prevista nei modelli prestampati precedenti all'A4 ma che non ha una previsione specifica nel formulario ministeriale.

Si riporta il testo (nella versione cartacea):

"L'atto di nascita del di contro è iscritto nei registri di Stato Civile del Comune di ..... al n. .... p. .... s. ... anno ... .............. lì .................... L'ufficiale dello stato civile ......................"

si chiede quindi: è auspicabile venga introdotto un automatismo per l'apposizione di questa annotazione oppure si può ritenere che, con l'avvento di ANSC, non sia più necessario apporre un'annotazione di questo genere?

grazie per l'attenzione

Come riprodurre il problema

No response

asqueglia commented 1 week ago

Buongiorno, al momento non è previsto alcun automatismo per le annotazioni contestuali; si ricorda che l'atto di nascita è un dato opzionale nella registrazione di un atto di morte. L'unico automatismo previsto al momento è la proposta di annotazione della morte per l'atto di nascita. L'annotazione da lei menzionata è possibile inserirla come annotazione contestuale nell'atto di morte riportandone a mano il testo. Valuteremo come possibile miglioria per il prossimo anno la richiesta.