italia / ansc

Issue tracker e documentazione di ANSC - Archivio Nazionale dello Stato Civile
Creative Commons Attribution 4.0 International
9 stars 6 forks source link

[SC]: anomalia caso d'uso Dic_Nasc_064 #886

Open antonioluberto opened 5 months ago

antonioluberto commented 5 months ago

Ambiente

pre-produzione

Servizio

R009 - Servizi cooperativi validazione evento

idOperazione

2245066

idEvento o idAnsc

No response

Provenienza segnalazione

Software House

Comune di riferimento e operatore

Grottaferrata

Data del test (yyyy-mm-dd)

23/05/2024

Descrivi il problema

Indicando come atto di pre-riconocimento da parte della madre un atto digitale si ha l'errore: 400003: Il campo evento.riconoscimentoMadre.atto.numeroatto nella sezione Atto riconoscimento materno è obbligatorio

Come riprodurre il problema

No response

Payload (json)

No response

asqueglia commented 5 months ago

Buongiorno @antonioluberto, il numeroatto è obbligatorio e rappresenta la terza parte dell'identificativo nazionale dell'atto digitale; quindi analizzando il suo payload l'idansc dell'atto è 2024-2313265-288-058046 quindi il numeroatto è 288. Se prova a ripetere il test inseredno anche questo dato, il servizio risponde correttamente.

antonioluberto commented 5 months ago

Chiedo scusa: ma se inviamo già l'identificativo nazionale (che è dato in assoluto più completo e, peraltro, contiene al suo interno anche il numero "locale" dell'atto) per quale ragione dobbiamo indicare in forma specifica anche il numero "locale" dell'atto. Aggiungo due considerazioni uletriori: a) in sede di redazione dell'atto, dalla nostra applicazione invochiamo il servizio R005 per sapere se esiste l'atto digitale (nel caso di specie, quello del pre-riconoscimento effettuato dalla madre); se l'atto digitale in questione esiste, il servizio R005 risponde con il dettaglio completo di tutte le informazioni relative all'atto, esempio:

image

Qui, oltre all'identificativo nazionale, c'è anche il numero "locale" (che, quindi, in ANSC è certamente legato all'identificativo nazionale); perché dunque ri- specificarlo?

b) avevamo affrontato questione del tutto analoga in passato, in riferimento allora alla "data" dell'atto digitale (https://github.com/italia/ansc/issues/357) e avevate convenuto fosse effettivamente opportuno rendere non obbligatoria la "data" dell'atto digitale.

Rimaniamo in attesa di vostro riscontro ulteriore in merito.

asqueglia commented 5 months ago

Certamente condividiamo che il numeroatto è un dato che può essere reso opzionale, ma al momento è obbligatorio come da documentazione. Prenderemo in carico la sua richiesta con priorità bassa perchè non bloccante.