Open Andrea-P19 opened 11 months ago
@Andrea-P19 Hai dato un occhiata all'esempio riportato nella documentazione https://italia.github.io/bootstrap-italia/docs/esempi/form/?
L'input autocompletamento viene validato solamente se si selezionano i valori 'Alessandria', 'Bergamo', 'Piacenza' che fanno parte dell'orgine; quindi dovresti inserire tutti i valori dell'autocompletamento nella regola di validazione.
Magari non sarà una soluzione elegante ma dovrebbe risolvere temporaneamente il tuo problema.
.addField('#accessibleAutocomplete', [
{
rule: 'required',
errorMessage: 'Questo campo è richiesto',
},
{
validator: (value) => {
return ['Alessandria', 'Bergamo', 'Piacenza'].includes(value);
},
errorMessage: 'Puoi scegliere solo tra Alessandria, Piacenza o Bergamo',
},
])
@Virtute90 Avevo notato, ma si tratta di un autocompletamento relativo agli 8000 (e passa) Comuni Italiani, quindi non posso utilizzare quella tecnica. Grazie comunque per il suggerimento.
@Andrea-P19 hai trovato un'altra tecnica utile nella tua situazione da condividere?
Un saluto.
Comportamento attuale
Attualmente l'utente può inserire qualsiasi valore nell'input di completamento automatico (anche se non esiste nell'origine) e può procedere senza alcuna convalida. Su onConfirm non viene passato nulla, ma accade lo stesso quando il valore è già inserito e si passa nuovamente sul campo
Comportamento atteso
Sarebbe opportuno se nell'onConfirm (magari in abbinata con il la proprietà confirmonblur) venisse passato sempre il valore (anche se selezionato precedentemente e non modificato). In questo modo sarebbe possibile verificare sempre che sia stato selezionato un elemento valido fra quelli in lista.