italia / bootstrap-italia

Bootstrap Italia è un tema basato su Bootstrap 5 conforme alle "Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione"
https://italia.github.io/bootstrap-italia
BSD 3-Clause "New" or "Revised" License
307 stars 162 forks source link

Liste per menù di navigazione: accessibiilità, link disabilitati con poco contrasto #761

Closed PiemP closed 1 year ago

PiemP commented 1 year ago

Perdonatemi...sono ancora qui a creare ansia.

Versione di Bootstrap Italia

2.0.8

Comportamento atteso

Rapporto contrasto tra colore del testo e sfondo superiore a 4.5:1 per essere compliant con WCAG 2.0 AA o 7:1 se si vuole raggiungere il livello WCAG 2.0 AAA

Comportamento attuale

Vedi al link https://italia.github.io/bootstrap-italia/docs/organizzare-i-contenuti/liste/#linea-singola nella sezione Elemento con stato disabilitato.

Secondo quello che ho potuto notare dal file _linklist.scss:

Possibili soluzioni

dipende dal livello di compliance WCAG che si vuole ottenere: la colorazione utilizzata per l'elemento p é sufficiente per il livello AA ma non per il livello AAA. Viene utilizzato il colore $neutral-1-a10 per i link con classe active che ottiene un risultato di contrasto 13.12:1.

Grazie.

Fupete commented 1 year ago

Ciao @PiemP, a livello "prescrittivo" gli stati disabled non hanno obblighi WCAG di contrasto colore, vedi per riferimento criterio 1.4.3 eccezione "Testo non essenziale" per parti inattive dell'interfaccia utente.

Buona pratica secondo me almeno 3:1 (il minimo per gli elementi grafici dell'interfaccia) averlo. Qui un ottimo articolo sul tema. Ma ripeto, al limite buona pratica, non prescrizione.

Con @zetareticoli ne abbiamo parlato alcune volte in chiave aggiornamento di tutti i colori di stato disabled nel nuovo kit UI, IMHO aspetterei il lavoro di design lì sul kit prima di fare modifiche a Bootstrap Italia, ovviamente scambio di opinioni sul tema bene accetto.

ps. il livello di cui parliamo è quello di rispettare A e AA delle WCAG 2.1, come chiesto dalle linee guida di design e dalle linee guida di accessibilità per i siti web delle PA.

PiemP commented 1 year ago

Grazie @Fupete per le informazioni cercherò di ricordarmele la prossima volta 😋. Sono pienamente d'accordo con quanto dici: il criterio è chiaro e ci da maggiore libertà ma è comunque giusto arrivare almeno ad un rapporto di 3:1 .

Fupete commented 1 year ago

Nota: sarà risolta da questa PR più ampia https://github.com/italia/bootstrap-italia/pull/776