italia / cie-middleware

Middleware della CIE (Carta di identità elettronica)
BSD 3-Clause "New" or "Revised" License
65 stars 21 forks source link

Porting manuale utente su ReadTheDocs/Docs Italia #55

Closed alranel closed 4 years ago

alranel commented 6 years ago

Il manuale utente è al momento disponibile nei formati DOCX e PDF. La consultazione in questi formati è un po' faticosa, perché sono lunghi a causa dei molti screenshot (ad esempio le istruzioni per Firefox sono molto lunghe e possono confondere/spaventare gli utenti non interessati a Firefox).

Come per tutti i documenti tecnici di Developers Italia dobbiamo portare questo manuale su Docs Italia/ReadTheDocs per consentire la consultazione via web, con un menu di navigazione.

AndreaTironi1 commented 4 years ago

Ciao. Sarebbe possibile permettere all'app di firmare documenti presenti sullo smartphone digitalmente? In tale modo apro idea, scelgo un doc, passo la cie e l'ho firmato digitalmente. So che Globo-Deligios hanno fatto un software di firma, integrerei la possibilità di firmare anche in idea. Vi sembra una buona opzione?

valeriopaolini commented 4 years ago

Ciao @AndreaTironi1, il certificato sulla CIE è di autenticazione e non di firma. Tuttavia, in base all'art. 61 comma 2 del DPCM 22.02.2013, la CIE può essere utilizzata come FEA ma solo nei confronti della PA. Con queste limitazioni, quello che proponi è fattibile già oggi e liberamente implementabile da chiunque.

AndreaTironi1 commented 4 years ago

Quindi Idea farebbe da middleware come fa il middleware della cie ma per smartphone, ovvero è "abilitante" a poter leggere il certificato e quindi firmare? O andrebbe fatta un'app di firma che parla direttamente con la CIE? Grazie, bello sentirti @valeriopaolini

valeriopaolini commented 4 years ago

Mi sembra che siano possibili entrambi gli scenari, ma non vorrei aver frainteso cosa intendi :)

AndreaTironi1 commented 4 years ago

Domanda1: perchè posso usarla solo tra PA, è un tema tecnologico o legale?

marco-deligios commented 4 years ago

@AndreaTironi1 Risposta1: è un tema tecnologico e legale.

  1. Utilizzare un certificato di autenticazione per la sottoscrizione presenta un problema di sicurezza che malintenzionati potrebbero sfruttare per farti sottoscrivere documenti a tua insaputa.
  2. Come giustamente evidenzia @valeriopaolini L'art. 61 del DPCM 22-02-2013 prevede che

    L’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi, del documento d’identità dei pubblici dipendenti (Mod. ATe) , del passaporto elettronico e degli altri strumenti ad essi conformi sostituisce, nei confronti della pubblica amministrazione,la firma elettronica avanzata ai sensi delle presenti regole tecniche per i servizi e le attività di cui agli articoli 64 e 65 del codice.

Penso che il legislatore abbia fatto questa scelta perché è improbabile che la PA voglia farti sottoscrivere documenti a tua insaputa... ;)

ugochirico commented 4 years ago

L'art-61 del del DPCM 22-02-2013, per come è stato scritto, ha comunque in sé un errore: a differenza della CIE e della CNS che hanno almeno una chiave/certificato di autenticazione, il passaporto elettronico non ha al suo interno alcuna chiave crittografica disponibile per l'utente e, pertanto, non può in alcun modo essere usato come strumento di firma digitale.