Closed camicius closed 3 years ago
Buongiorno, concordo che sarebbe stato importante avvertire, è una modifica che può compromettere gli script di interrogazione.
Concordo, nel mio caso oltretutto l'utilizzo delle parentesi tonde nel nome sta rendendo difficile l'utilizzo dei dati.
Per chi usa JSONPath per una query sui dati, sono riuscito a cambiare la query usando i codici hex per sostituire le parentesi:
@.fornitore=='Vaxzevria \x28AstraZeneca\x29'
A questo proposito, credo sia utile a molti un dataset con i nomi correnti dei fornitori autorizzati, eventualmente prima ancora che i loro vaccini siano disponibili. Banalmente è stato autorizzato il vaccino Johnso&Johnson ma non è dato di sapere come si chiamerà nel dataset quando inizierà ad esserci.
@LBreda in realtà il vaccino Johnson&Johnson è già presente nel file consegne-vaccini-latest.csv
con il nome "Janssen" con delle consegne fittizzie (il campo numero_dosi
è vuoto) avvenute in data 01-03-2021.
Grazie mille @paolo-restuccia, non lo avevo notato
@LBreda di nulla! Se queste cose venissero annunciate nel Changelog, come dovrebbe essere, non bisognerebbe basarci su quello che si nota per caso cercando dentro i vari file. 😃
Inoltre mi sembra poco consistente con gli altri nomi in quanto il fornitore resta comunque "AstraZeneca" e solo il nome del vaccino con quale lo vendono è cambiato in "Vaxzevria". Cf. il vaccino di Pfizer/BioNTech viene venduto sotto il nome di "Comirnaty". O ci mettiamo il nome del vaccino, o il produttore.
Non dargli idee strane che se no cambiano di nuovo e dobbiamo, di nuovo, corrergli dietro. ;-)
Cosa serve avere un Changelog (e tenerlo popolato) quando vengono poi fatti cambi di nome (inutili all'atto pratico) senza avvertire?
Capisco che il vaccino di AstraZeneca abbia cambiato nome, però era davvero necessario da un giorno con l'altro senza avvertire cambiarlo nei repository?