italia / covid19-opendata-vaccini

Open Data su consegna e somministrazione dei vaccini anti COVID-19 in Italia - Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19
Other
525 stars 198 forks source link

Chi ha ricevuto la seconda dose? #55

Open ghost opened 3 years ago

ghost commented 3 years ago

Poiché la seconda dose è somministrata a coloro che già hanno ricevuto la prima, perché le due colonne vengono sommate gonfiando il numero di dosi totali? Inoltre, essendo i dati così aggregati, non è possibile risalire a chi sta ricevendo la seconda dose. Facendo un esempio basato su come sono i dati oggi, il giorno X vengono vaccinate 100 persone: 30 sanitari, 10 non sanitari, 40 ospiti rsa, 20 over 80. Di questi 70 sono prima dose e 30 seconda dose. Chi ha ricevuto la prima? Chi la seconda?

jenkin commented 3 years ago

Il numero di somministrazioni è uguale a prima dose più seconda dose, quindi nel totale è giusto sommare i due valori, non si gonfia niente. Se vuoi ottenere il numero dei vaccinati, coincide con il campo seconda dose.

ghost commented 3 years ago

Beh, credo che a questo ci eravamo arrivati tutti. Non ho specificato bene la issue forse, ma i numeri sì che sono gonfiati se si vuole fare un'analisi più approfondita, per categorie. Se volessi sapere quanto personale sanitario ha ricevuto pure la seconda dose (quindi è vaccinato in senso stretto) non potrei prendere la colonna di riferimento perché vengono sommate appunto prime e seconde dosi. In assoluto, invece, come dici tu, bisognerebbe prendere solo la colonna "seconda dose", ma non lo trovo molto utile per vedere come stanno andando le cose.

LucaZeta commented 3 years ago

ma non lo trovo molto utile per vedere come stanno andando le cose

Opinion on function. Ferma restando la possibilità di monitorare le seconde dosi, va tutto bene.

ghost commented 3 years ago

sperando di interpretare bene il tuo commento, non direi che va tutto bene. Escludendo l'analisi per fascia di età, le altre diventano sostanzialmente inutili, se non fuorvianti. Tanto vale aspettare la fine, perché prima o poi tutti dovranno ricevere la seconda dose. Quindi mi accodo alla richiesta di un formato long in cui basterebbe indicare soltanto la tipologia di dose

LucaZeta commented 3 years ago

richiesta di un formato long in cui basterebbe indicare soltanto la tipologia di dose

L'adozione di un indicatore per la tipologia di vaccino sarà, immagino, valutata quando il ventaglio di tipi vaccino somministrati comprenderà anche vaccini monodose. Al momento vengono somministrati in Italia solo vaccini con richiamo e ferma restando la possibilitò di discriminare la quantità di prime e seconde dosi puoi ottenere tutte le informazioni che ti servono.

E' vero che il campo totale è diventato ridondante, perchè può essere calcolato sommando prime e seconde dosi, ma è anche vero che il suo mantenimento evita di creare impatti sulle applicazioni che già lo stanno utilizzando.

"va tutto bene" vuole dire che al momento, fintanto che non saranno introdotti vaccini monodose, l'organizzazione dei dati permette il corretto monitoring delle informazioni alle quali si è interessati.

Nessun giudizio è stato o vuole essere espresso sulla qualità delle informazioni fornite dalle varie regioni.

ghost commented 3 years ago

Nel frattempo, visto che il vaccino monodose sarà approvato e distribuito dopo la teorica somministrazione perlomeno della prima dose del vaccino alle categorie più a rischio, sarebbe molto utile mettere nelle condizioni di valutare settimana per settimana come sta andando la vaccinazione, per esempio, degli operatori sanitari. Altrimenti, come detto, tanto vale aspettare la fine e non scervellarsi con analisi esterne