Open dbaroncelli opened 3 years ago
Oppure aggiungere la riga "ITA" nella colonna "area"
la riga ITA c'è già intendevo il cumulativo non per l'Italia, ma per ogni regione (e Italia) fino a quel momento
Assolutamente +1 Per un'analisi cumulativa accurata sarebbe anche importante avere tutte le aree geografiche ogni giorno. Per esempio oggi (Jan 5) manca PAT.
Dai dati non riesco a trovare un totale di tutto il paese? è possibile che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua Potrei ricavarlo sommando tutte le regioni ma mi sembra un dato rilevante per non esserci
Potrei ricavarlo sommando tutte le regioni
Conviene sommare solo tutte le istanze di ITA. I dati cumulativi possono essere trasformati in giornalieri per sottrazione e i giornalieri in cumulativi per addizione. Già ITA è ridondante.
Si la soluzione migliore è la somma tra le regioni. L'entry ITA potrebbe essere rimosso senza creare problemi. Probabilmente è usato dalla dashboard per velocizzare il caricamento
Grazie molte @dbaroncelli e tutti voi. Stiamo preparando una roadmap di aggiornamento che sarà pubblicata nei prossimi giorni. Cercheremo di tenere in considerazione i vostri preziosi consigli. Grazie ancora.
Per un'analisi cumulativa accurata sarebbe anche importante avere tutte le aree geografiche ogni giorno. Per esempio oggi (Jan 5) manca PAT.
Le informazioni pubblicate sono una raccolta di quelle comunicate dalle singole regioni. PAT (Pubblica Amministrazione Trento) salta qualche giorno, ma spesso recupera successivamente: ha pubblicato i dati del 5 Gennaio, ma non quelli dal 28 al 30 Dicembre.
Le info ci sono tutte, anche troppe, se si considera ITA che come detto può essere ricavata dalla somma della altre regioni. Questo grafico dimostra la completezza delle informazioni: all'apertura vengono presentate le serie delle regioni che si trovano al di sopra della media nazionale (ITA). Cliccando sulle voci di agenda possono essere messe in chiaro le regioni non visibili in automatico (quelle sotto la media nazionale) o nascoste quelle visibili. Non vedo motivi per effettuare modifiche, ad eccezione di ITA, che volendo può essere rimossa, considerando che appesantisce il download del file penalizzando le connessioni lente, ma rende più snella l'elaborazione favorendo i dispositivi con poca potenza di calcolo.
"ITA" va rimosso, non è coerente con lo schema e non è una buona pratica inserire valori aggregati tra le righe (ho aperto issue specifica)
Grazie @dbaroncelli per il prezioso suggerimento. Valuteremo l'inserimento del campo come evolutiva del set di dati forniti. Inoltre, grazie @aborruso per il suggerimento e grazie a tutti per il contributo dato.
sarebbe utile inserire anche un campo con il numero di vaccinazioni totali dall'inizio: https://github.com/italia/covid19-opendata-vaccini/blob/master/dati/somministrazioni-vaccini-summary-latest.csv
suggerisco di rinominare l'attuale campo "totale" in "totale_giorno" e di aggiungere un "totale" inteso come cumulativo