Open hybridassistant opened 3 years ago
Mi è venuto il dubbio anche a me.
O meglio la domanda è: come calcolo la percentuale di popolazione vaccinata? Le dosi_somministrate vanno dimezzate per stimare il totale dei vaccinati? Se è così in Italia attualmente siamo al 2.5%
Per quello che ho capito, fino ad oggi, dove tutti i vaccini sono a doppia somministrazione, il conteggio delle persone vaccinate corrisponde al campo di seconda dose
Per quello che ho capito, fino ad oggi, dove tutti i vaccini sono a doppia somministrazione, il conteggio delle persone vaccinate corrisponde al campo di seconda dose
In vaccini_summary_latest non ci sta La seconda dose purtroppo
la trovi in somministrazioni-vaccini-summary-latest.csv devi aggregare per regione per avere il dato nazionale
Sono tutti con seconda dose I vaccini? Per ora ho semplificato il mangling con l'altro .csv, con i dati finali per regione, facendo fratto due (sicuramente è una stima)
Per ora i vaccini approvati sono tutti in due dosi. Pfizer e Moderna a 19-23 giorni, AstraZeneca a 4-12 settimane. Il vaccino Johnson & Johnson sarà monodose, dovrebbe arrivare nel secondo trimestre, appena ci sarà l'approvazione da parte di EMA e AIFA.
Il vaccino Johnson & Johnson nel frattempo è stato approvato dalla UE e le prime dose arriveranno in aprile. Penso che adesso occorre ripensarci sul nome delle colonne prima_dose
e seconda_dose
. Proporrei qualcosa del genere dose_parziale
e dose_finale
...
Io preferirei una colonna ulteriore "dose unica" perché altrimenti diventa più complicato calcolare quanti abbiano ricevuto la prima dose, ma non la seconda (adesso è una semplice sottrazione). In caso contrario bisognerebbe filtrare per righe andando ad individuare il tipo di vaccino prima di fare la sottrazione.
Il sab 13 mar 2021, 01:50 Johannes Kager @.***> ha scritto:
Il vaccino Johnson & Johnson nel frattempo è stato approvato dalla UE e le prime dose arriveranno in aprile. Penso che adesso occorre ripensarci sul nome delle colonne prima_dose e seconda_dose. Proporrei qualcosa del genere dose_parziale e dose_finale...
— You are receiving this because you are subscribed to this thread. Reply to this email directly, view it on GitHub https://github.com/italia/covid19-opendata-vaccini/issues/79#issuecomment-797834920, or unsubscribe https://github.com/notifications/unsubscribe-auth/AAINYHVXA4OJ7SHAVP3GRPLTDKZD7ANCNFSM4XCVMUUA .
Il vaccino Johnson & Johnson nel frattempo è stato approvato dalla UE e le prime dose arriveranno in aprile. Penso che adesso occorre ripensarci sul nome delle colonne
prima_dose
eseconda_dose
. Proporrei qualcosa del generedose_parziale
edose_finale
...
Mi accodo ad un'idea del genere. Ho letto in rete di molti portali che indicano la percentuale di vaccinati nel nostro paese più alta... Ma si è vaccinati nella maggior parte dei casi solo con la seconda dose.
La singola dose risulta effettiva per :
Ad ogni modo c'è da fare chiarezza su come si interpreti il totale vaccinati.
Ciao, se si decide di cambiare nome alle colonne ricordarsi per favore di avvertire con qualche giorno di anticipo in modo da dare tempo a tutti di aggiornare gli script. buon weekend
Servirebbe anche indicare chi è che farà solo una dose di Moderna, Pfizer o AstraZeneca perché è risultato positivo nei mesi precedenti, come prevede di fare il Ministero della Salute (sempre che sia un'informazione che le regioni trasmettono). Si tratta di centinaia di migliaia di persone.
Tra circa una settimana / dieci giorni si prevede l'arrivo di johnson&jonhson in Italia, ci sono novità sul nuovo schema dati necessario a rappresentare questo primo vaccino monodose?
E' necessario che sia comunicato come gestire il conteggio dei monodose quanto prima, altrimenti il dataset sul conteggio risulterà errato. Come è stato detto da tanti, abbiamo ormai solo pochi giorni prima dell'utilizzo di JJ.
cc @datateam-opendata
Ma quindi? J&J è già in deposito, appena arriva l'ok dell'EMA andrà in distribuzione...
E il vaccino J&J è in distribuzione oggi, mentre qui non si muove una foglia.
@datateam-opendata possiamo quindi considerare completamente falsati (e quindi sostanzialmente inutili) buona parte dei dati di questo repository alla prima somministrazione di J&J? Come farete a misurare il raggiungimento o meno degli obiettivi del piano (calcolati sui vaccinati e non sulle somministrazioni)? Avete dati che non divulgate? Quali? Perché? Se vorrete rispondere, grazie!
Una proposta a tutti i fruitori di questi dati: inserire un banner di avviso agli utenti che avverta di questo grave problema dei dati ufficiali, che di fatto inficia la corretta interpretazione dei dati.
Opinione mia. Le prime somministrazioni di J&J senza alcuna risposta a questa issue sanciscono il sostanziale fallimento di questo ennesimo caotico tentativo di fare open data dello stato italiano. Sappiamo che il problema non è (solo) nella fase di pubblicazione, ma in tutto il processo di gestione del sistema e misura delle performance. Triste, ma visto il contesto è difficile stupirsene.
Evviva, primo entry di Janssen. Inserito nella colonna prima_dose. 😳 Vedi commento di @vi-enne: https://github.com/italia/covid19-opendata-vaccini/issues/156#issuecomment-825164305
Grazie @jrkager, mi pare la soluzione più ovvia, per quanto ingenua. Vediamo se aggiungeranno una colonna vaccinati
con la somma seconda_dose
+ janssen
.
Se ne parla anche nella #156, ha senso unire/chiudere?
La modifica della struttura per supportare i vaccini monodose è necessaria!
AIFA ha approvato il vaccino monodose Janssen (Johnson & Johnson) da ormai 3 mesi e il dataset non è ancora stato aggiornato.
Molte persone, me compreso, hanno sviluppato ottimi strumenti in grado di fornire pubblicamente grafici, statistiche e analisi generiche sui dati. E molti utenti si affidano a questi strumenti ogni giorno!
È un peccato che tale lavoro perda valore perché non si riescono ad avere dei dati basilari.
Spero che la situazione si possa risolvere al più presto.
PS: Potrebbe eventualmente essere sufficiente, qualora fosse così, una conferma che il campo seconda_dose
contenga già il conteggio delle somministrazioni delle dosi singole.
in previsione dei vaccini monodose, come verranno conteggiati? incrementando sia il contatore di prima dose che di seconda, in modo che il totale sia congruente o solo il campo di seconda dose, in modo che il totale dei vaccinati sia sempre corrispondente alle seconde dosi?