Closed ioggstream closed 8 months ago
Hmmm, mi convince poco e ti spiego con i miei My2cents :)
1) OneOf significa exactly one e non è sempre detto che certe cose assumano solo un valore del vocabolario controllato. Dipende dall'ontologia che usa il vocabolario. Esempio: i temi del Dataset possono essere più di uno
2) const che vuol dire? skos:identifier non esiste. Se const vuol dire identifier allora è skos:notation.
3) non userei title ma direi label perché i vocabolari controllati sono liste, più o meno complesse, di codici ed etichette (label appunto) in diverse lingue e qui tu filtri solo per l'italiano (e occhio perché in certi casi ci sono anche altre lingue per le minoranze linguistiche, e.g. tedesco)
@giorgialodi quella che vedi è la sintassi jsonschema per dire che un campo può avere un valore tra quelli di seguito. http://json-schema.org/understanding-json-schema/reference/generic.html#constant-values Sto preparando con @spuliz uno showcase con form-pa dove andando su "documento richiesto" i valori vengono presi dal vocabolario.
@ioggstream ok ma quello che volevo dire è che non mi sembra proprio corretto aspettarci quello che è scritto nel primo issue per i diversi problemi che ho indicato (soprattutto manca il contesto per dire "uno dei valori del vocabolario", che viene dato dalle ontologie). In sostanza non sono tanto convinta che abbia senso pubblicare i vocabolari controllati in jsonschema o se ha senso, non così ma almeno correggendo alcune cose.
@ioggstream che facciamo con questo issue?
È una delle cose pianificate per schema.gov.it
Dobbiamo verificare che i vocabolari onboardati permettano questa possibilità.
Non sembra essere attualmente nei piani di sviluppo di schema. Chiuderei l'issue e nel caso sorgesse necessità lo riapriamo. @Clou-dia
Mi aspetto
Che i vocabolari possano essere pubblicati sperimentalmente in formato json-schema con la sintassi: