Closed giorgialodi closed 10 months ago
Dall'analisi del vocabolario si rende necessario fare un intervento sul vocabolario controllato delle regioni. In particolare, sarà necessario inserire una regione fittizia, ossia una regione con codice 00. Questa convenzione indica una regione non esistente prima del 1948. L'introduzione della regione 00 è richiesto per tutti quei comuni, nel vocabolario dell'archivio storico dei comuni, nati in un periodo storico dove non c'erano regioni. Al vocabolario delle regioni, per ciascuna regione si aggiungeranno, anche per uniformità con altri vocabolari, le proprietà skos:prefLabel e rdfs:label attualmente non presenti.
@mfortini @bfabio penso sia stato tutto fixato vedendo l'interazione qui. Lo chiuderei se per voi va bene,
Nel vocabolario controllato dei comuni le proprietà hasHigherRank e hasDirectHigherRank puntano a URI inesistenti.
Per le regioni (hasHigherRank) l'URI è formato con il codice a due cifre quindi non è https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/territorial-classifications/regions/1 (che infatti è un URI vuoto ora come ora se lo navigate via Web) ma https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/territorial-classifications/regions/01 è l'URI nel vocabolario attualmente presente delle regioni.
Invece per le province https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/territorial-classifications/provinces/201 --> questo non è l'URI della provincia/città metropolitana di Torino (infatti è vuoto se lo navigate via Web) ma l'URI al momento è https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/territorial-classifications/provinces/001 che ha ulteriore codice della città metropolitana 201
Per sistemare tutto e trovare coerenza con gli URI delle regioni e province già esistenti, si tratta di usare i codici delle regioni a due cifre e per le città metropolitane usare i codici che non iniziano con 2.
/cc @RRRoby @RaffaAracri @mfortini @bfabio