Closed gpirrotta closed 5 years ago
Ciao @gpirrotta,
prima di tutto, grazie come sempre :) Ho visto il vocabolario controllato e prima di procedere con il merge ho alcune osservazioni che tu mi puoi risolvere :)
1) l'URI del vocabolario penso debba essere rivisto. Mi spiego meglio https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/classifications-for-universities/ a dcatapit:Dataset, skos:ConceptScheme, adms:Asset —> dovrebbe essere https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/classifications-for-universities/academic-disciplines a dcatapit:Dataset, skos:ConceptScheme, adms:Asset
2) topConceptOf mi sembra l'inversa della proprietà hasTopConcept e quindi come tale secondo me ha senso all'interno della definizione delle varie aree (e.g., ad:Area-01, ad:Area-02, etc). Negli altri casi userei broader, come hai già fatto ora, per riferirti alla voce padre nella tassonomia e skos:inScheme che ti dice già a che schema appartiene. Non mi sembra molto appropriato dire che ad:SC-01-A5 skos:topConceptOf https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/classifications-for-universities/academic-disciplines (in realtà non lo è).
3) Label. Guardando nei link che hai incluso nel readme mi sembra che nelle label principali non ci siano le stringhe "area", "macrosettore concorsuale", "settore scientifico-displinare" che invece sono in tutte le prefLabel di tutte le voci del vocabolario. Personalmente userei direttamente quello che metti dopo i ":" nelle varie prefLabel. Esempio: skos:prefLabel "Academic discipline: Agricultural economics and rural appraisal"@en, "Settore scientifico-disciplinare: Economia ed estimo rurale"@it ; --> diventa skos:prefLabel "Agricultural economics and rural appraisal"@en, "Economia ed estimo rurale"@it ;
oppure
skos:prefLabel "Academic recruitment field: Mathematical physics"@en, "Settore concorsuale: Fisica matematica"@it ; --> diventa skos:prefLabel "Mathematical physics"@en, "Fisica matematica"@it ;
Hai già l'indicazione nell'URI di cos'è e si può aggiungere che è un "settore scientifico-disciplinare" o un "settore concorsuale" oppure un "macrosettore concorsuale" nella proprietà skos:definition, lasciando in prefLabel la vera etichetta ufficiale. Che ne pensi?
Grazie ancora!
Ciao @giorgialodi
- l'URI del vocabolario penso debba essere rivisto. Mi spiego meglio https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/classifications-for-universities/ a dcatapit:Dataset, skos:ConceptScheme, adms:Asset —> dovrebbe essere https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/classifications-for-universities/academic-disciplines a dcatapit:Dataset, skos:ConceptScheme, adms:Asset
L'URI è sbagliata, correggo subito.
- topConceptOf mi sembra l'inversa della proprietà hasTopConcept e quindi come tale secondo me ha senso all'interno della definizione delle varie aree (e.g., ad:Area-01, ad:Area-02, etc). Negli altri casi userei broader, come hai già fatto ora, per riferirti alla voce padre nella tassonomia e skos:inScheme che ti dice già a che schema appartiene. Non mi sembra molto appropriato dire che ad:SC-01-A5 skos:topConceptOf https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/classifications-for-universities/academic-disciplines (in realtà non lo è).
Non capisco come non mi sia accorto di questo errore madornale, sorry!
- Label. Guardando nei link che hai incluso nel readme mi sembra che nelle label principali non ci siano le stringhe "area", "macrosettore concorsuale", "settore scientifico-displinare" che invece sono in tutte le prefLabel di tutte le voci del vocabolario. Personalmente userei direttamente quello che metti dopo i ":" nelle varie prefLabel. Esempio: skos:prefLabel "Academic discipline: Agricultural economics and rural appraisal"@en, "Settore scientifico-disciplinare: Economia ed estimo rurale"@it ; --> diventa skos:prefLabel "Agricultural economics and rural appraisal"@en, "Economia ed estimo rurale"@it ;
oppure
skos:prefLabel "Academic recruitment field: Mathematical physics"@en, "Settore concorsuale: Fisica matematica"@it ; --> diventa skos:prefLabel "Mathematical physics"@en, "Fisica matematica"@it ;
Hai già l'indicazione nell'URI di cos'è e si può aggiungere che è un "settore scientifico-disciplinare" o un "settore concorsuale" oppure un "macrosettore concorsuale" nella proprietà skos:definition, lasciando in prefLabel la vera etichetta ufficiale. Che ne pensi?
In effetti la mia prima versione del vocabolario includeva la label originale senza inserire all'inizio la tipologia del vocabolo (Area, Macrosettoreconcorsuale, etc) e sinceramente è la versione che mi piace di più. Tuttavia volevo diversificare i 4 livelli e ho inserito la tipologia all'inizio della label, senza impazzire troppo di gioia. Motivo per cui sono d'accordo con te di spostare questa informazione in skos:definition.
Ti chiedo alcune cose allora:
Dato che gli ultimi due livelli posseggono già una proprietà skos:definition con la descrizione completa del vocabolo come mi comporto?
Grazie del feedback e a rileggerti!
Ciao @gpirrotta, no problem affatto! Siamo qua apposta :) Invece per l'ultimo punto, secondo me la tua proposta di "modifico la definition attuale inserendo prima la tipologia e dopo la descrizione completa del vocabolo?" è la cosa migliore. Quindi nei casi in cui c'è skos:definition ci sarà la tipologia di vocabolo e la sua descrizione, negli altri casi ci sarà solo la tipologia di vocabolo. Io in skos definition lascerei solo la tipologia di vocabolo e non ripeterei la label ufficiale che si trova in skos:prefLabel. Quindi per esempio scriverei qualcosa tipo: skos:definition "E' il settore concorsuale che riguarda l’attività scientifica e didattico - formativa dal punto di vista sia teorico sia applicativo, dell'Analisi numerica e delle tecniche utilizzate per effettuare calcoli numerici e grafici, anche con l'uso di elaboratori elettronici, inclusi quelli vettoriali e paralleli. Più in generale, studia gli aspetti computazionali della matematica in tutte le loro articolazioni. Le competenze didattiche di questo SSD riguardano anche tutti gli insegnamenti di matematica di base che fanno riferimento al macrosettore 01A Matematica" ;
Io in skos definition lascerei solo la tipologia di vocabolo e non ripeterei la label ufficiale
In e79db85, dove non presente lo skos:definition, ho inserito la tipologia di vocabolo sia per la lingua italiana che per la lingua inglese.
Nei settori concorsuali e nei settori scientifico-disciplinari erano già presenti le declaratorie in skos:definition@it, ho modificato il testo come stabilito ma ho aggiunto anche una nuova skos:definition@en con la tipologia di vocabolo per la lingua inglese.
Come ti sembra adesso?
ciao @gpirrotta scusa per il ritardo :-( Ho controllato. Tutto bene ora per me. Chiudo e unisco a tutto il resto. Grazie mille come sempre!
Si propone la creazione di un vocabolario controllato per definire l'intera gerarchia dei settori scientifico-disciplinari in ambito universitario così come regolamentata dalla normativa italiana.
I settori scientifico-disciplinari (S.S.D.) sono una distinzione disciplinare utilizzata in Italia per organizzare l'insegnamento superiore. I settori sono introdotti dalla legge n. 341 del 19 novembre 1990, anche se un raggruppamento per aree tematiche esisteva già dal 1973. I settori attuali sono stabiliti dal decreto ministeriale n. 855 del 30 ottobre 2015 e sono in vigore dal 20 novembre 2015, data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il D.M. 855 del 13/10/2015 definisce la seguente struttura:
1) Macrosettori concorsuali (MSC) 2) Settori Concorsuali (SC) 3) Settori Scientifico disciplinari (SSD)
Allegati
A sua volta i Macrosettori sono suddivisi per Aree definite dal Consorzio Universitario Nazionale (CUN), per cui la tassonomia completa sarà a 4 livelli.
Livello 1: Aree (CUN) Livello 2: Macrosettori Livello 3: Settori Concorsuali Livello 4: Settori Scientifico disciplinari
Documentazione CUN
Una rappresentazione completa di tutti i livelli è presente in questa pagina.
Il vocabolario che si intende proporre descrive l'intera gerarchia sopra menzionata definendo tutte le categorie di vocaboli per ciascun livello.