italia / daf-ontologie-vocabolari-controllati

Elenco di ontologie e vocabolari controllati. Per maggiori informazioni, si veda il readme principale e quello di singoli vocabolari/ontologie, ove presente, e la seguente documentazione
https://github.com/italia/daf-ontologie-vocabolari-controllati/wiki
Creative Commons Attribution 4.0 International
80 stars 52 forks source link

Vocabolario controllato dei documenti degli albi pretori comunali #68

Closed gpirrotta closed 5 years ago

gpirrotta commented 5 years ago

Vocabolario Controllato del dei Documenti presenti negli albi pretori dei Comuni

Stato: instabile, incompleto

Creator:

Thread di discussione: Issue #66

Scopo del Vocabolario

L'obiettivo del vocabolario controllato "Albo pretorio" è definire una classificazione delle tipologie degli atti amministrativi comunali per l'albo pretorio online. Il vocabolario vale anche per i siti web comunali e per tutti quegli atti dell'albo pretorio che devono essere pubblicati nella sezione "Aministrazione trasparente".

Competency Questions

Di seguito una lista delle competency questions a cui il vocabolario offre una soluzione:

  1. Quali documenti devono essere pubblicati nell'albo pretorio dei comuni?
  2. Qual è il significato di un certo documento?

Contesto

L'Albo Pretorio è il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti. Con la legge n. 69 del 18 giugno 2009 l'albo pretorio si trasforma in un luogo "virtuale" e accessibile a tutti con un semplice collegamento al sito web di riferimento e tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati e diffusi per acquisire efficacia, vengono resi pubblici tramite Internet. Le regole con le quali funziona l'albo pretorio on line non cambiano, ma cambia lo strumento: in luogo del documento stampato e affisso nello spazio dedicato all'albo pretorio ci sara' un sito web. All'art. 32, commi 1 e 5 (quest'ultimo modificato dall'art.2 del D.L. 30.12.2009 n.194- cd. Decreto Mille proroghe- convertito, con modificazioni, dalla L. 26.2.2010 n.25) della legge 69/2009 si dispone che "(...) gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione sui propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati". Dal 1 gennaio 2011 "le pubblicità effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale". Da tale data l'Albo Pretorio on line va a sostituire quindi in maniera definitiva il vecchio Albo cartaceo Nell'Albo pretorio on line va a confluire tutta la documentazione prodotta dall'ente come delibere, provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi, atti amministrativi di carattere generale, determinazioni dirigenziali, pubblicazioni matrimoniali, avvisi elettorali, varianti al piano regolatore, elenco degli abusi edilizi, ordinanze e avvisi provenienti dagli uffici comunali, pubblicazioni di atti insoluti o non notificati, istanze di cambio nome, elenco oggetti smarriti, bollettino lotterie nazionali, avvisi vendite all'asta, licenze commerciali, bandi di concorso, gare d'appalto, avvisi disponibilità di alloggi in affitto, atti vari su richiesta di altri enti. Obiettivo del vocabolario controllato è definire una classificazione delle tipologie degli atti amministrativi comunali per l'albo pretorio online. Il vocabolario è frutto di un tavolo di lavoro condiviso durante l'hackathon Friuli Venezia Giulia, tenuto a Udine il 15 giugno 2019 a cui hanno partecipato civic-hacker e dipendenti di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Cividale del Friuli, Servizi sociali dei comuni del Torre, Unione territoriale intercomunale Sile e Meduna, Comune di Codroipo, Comune di Trieste, Comune di Udine, Comune di Tavagnacco, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Comune di Palermo, Comune di Gorizia, Università di Trieste, CNR, Formez, Aziende private, Open Data Sicilia. (Fonte)

Fonti

I termini specificati in questo vocabolario sono stati ricavati dall'esperienza diretta dei partecipanti ad un tavolo di lavoro durante l'Hackathon FVG19 svoltosi ad Udine.

Struttura del Vocabolario

Il vocabolario è strutturato seguendo il modello skos.

giorgialodi commented 5 years ago

Ciao @gpirrotta, grazie mille! Controllo tutto e ritorno da te.

giorgialodi commented 5 years ago

Ciao @gpirrotta , ecco i miei commenti:

1) ti chiederei gentilmente di cambiare alcuni URI che sto pian piano pure io aggiornando visto anche le recenti vicissitudini di SPCData. In particolare, ti riporto sotto come cambiare alcuni URI (eliminiamo il riferimento a dati.gov.it per usare invece il riferimento per i dati linked w3id.org/italia/data per cui esistono già regole di redirect:

http://dati.gov.it/data/resource/ContactPoint/voc_AgID —> https://w3id.org/italia/data/contact-point/voc-AgID

http://dati.gov.it/data/resource/Distribution/municipal-notice-board-JSON-LD —> https://w3id.org/italia/data/distribution/municipal-notice-board-JSON-LD

http://dati.gov.it/data/resource/Distribution/municipal-notice-board-RDF-Turtle —> https://w3id.org/italia/data/distribution/municipal-notice-board-RDF-Turtle

http://dati.gov.it/data/resource/Distribution/municipal-notice-board-RDF-XML —> https://w3id.org/italia/data/distribution/municipal-notice-board-RDF-XML

http://dati.gov.it/data/resource/Standard/SKOS—> https://w3id.org/italia/data/standard/SKOS

http://spcdata.digitpa.gov.it/browse/page/Amministrazione/agid —> https://w3id.org/italia/data/public-organization/agid

2) board:A-01-01 a skos:Concept ; skos:broader board:A-01 ; skos:inScheme https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/classifications-for-documents/municipal-notice-board ; skos:notation "A.01.01" ; skos:prefLabel "Dekret des leitenden Beamten"@de, "Decreto del Dirigente"@it ; clvapit:hasRankOrder "3" .

—> potremmo mettere anche broaderTransitive board:A e dct:identifier “A.01.01” come in tutti gli altri vocabolari controllati

Stessa cosa qui board:A a skos:Concept ; skos:inScheme https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/classifications-for-documents/municipal-notice-board ; skos:narrower board:A-01, board:A-02, board:A-03, board:A-04 ; skos:notation "A" ; skos:prefLabel "Atto amministrativo"@it ; skos:topConceptOf https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/classifications-for-documents/municipal-notice-board ; clvapit:hasRankOrder "1" .

--> oossiamo mettere i narrowerTransitive verso il terzo livello.

3) Magari possiamo mettere come label alternative anche "Delibera" per il concetto “Deliberazione” e “Determina” per il concetto “Determinazione”

4) In dcd:language metterei anche il tedesco visto che ci sono alcune label in tedesco

5) aggiungerei il publisher che è https://w3id.org/italia/data/public-organization/agid

Altra cosa: appena abbiamo mergiato tutto poi produciamo la versione CSV ed excel, tanto in quella forma l'abbiamo già più o meno fatta nel google spreadsheet (dovremmo seguire la numerazione che hai dato qui nell'RDF).

Grazie!

gpirrotta commented 5 years ago
  1. ti chiederei gentilmente di cambiare alcuni URI che sto pian piano pure io aggiornando visto anche le recenti vicissitudini di SPCData.

Fatto

—> potremmo mettere anche broaderTransitive board:A e dct:identifier “A.01.01” come in tutti gli altri vocabolari controllati

Fatto

  1. Magari possiamo mettere come label alternative anche "Delibera" per il concetto “Deliberazione” e “Determina” per il concetto “Determinazione”

Fatto

  1. In dcd:language metterei anche il tedesco visto che ci sono alcune label in tedesco

Fatto

  1. aggiungerei il publisher che è https://w3id.org/italia/data/public-organization/agid

Fatto

Altra cosa: appena abbiamo mergiato tutto poi produciamo la versione CSV ed excel, tanto in quella forma l'abbiamo già più o meno fatta nel google spreadsheet (dovremmo seguire la numerazione che hai dato qui nell'RDF).

L'ho inserita nei commit.

Spero non mi sia sfuggito nulla 😃 a presto

giorgialodi commented 5 years ago

ciao @gpirrotta ricontrollo tutto e ti dico.

giorgialodi commented 5 years ago

Ciao @gpirrotta tenuto conto dell'esplicita dichiarazione nel readme dello stato di incompletezza ancora del vocabolario e tenuto conto di una serie di lavori per cui avere la disponibilità di queste voci già così strutturate risulta essere imporante, la PR è approvata e procedo con il merge. Provvederò personalmente a correggere giusto un typo nel titolo del readme. Suggerisco comunque di continuare a lavorarci per stabilizzarlo (tenendo, per il momento, aperto l'issue): d'ora in avanti sarà più facile perché significherà solo aggiornare quello che già c'è.

Grazie mille a te, a tutti i partecipanti a questo lavoro, e all'hackathon FVG che ha dato vita a una cosa concreta, pubblicata su piattaforma nazionale a beneficio di tutti.