italia / daf-ontologie-vocabolari-controllati

Elenco di ontologie e vocabolari controllati. Per maggiori informazioni, si veda il readme principale e quello di singoli vocabolari/ontologie, ove presente, e la seguente documentazione
https://github.com/italia/daf-ontologie-vocabolari-controllati/wiki
Creative Commons Attribution 4.0 International
80 stars 52 forks source link

[transparency titulus vocabulary] - bugfix and update #82

Closed fbuciuni90 closed 4 years ago

fbuciuni90 commented 4 years ago

Ciao, sono state apportate le seguenti modifiche al vocabolario transparency-titulus:

Restiamo a disposizione per tutti gli approfondimenti del caso. Grazie.

Saluti

giorgialodi commented 4 years ago

Ciao @fbuciuni90 aggiorniamo anche con la voce specifica per le prefetture come da norma, poi facciamo ultimo controllo e merge :) Grazie per il supporto!

giorgialodi commented 4 years ago

Ciao @fbuciuni90 vedo conflitti in questa PR. Puoi verificare?

fbuciuni90 commented 4 years ago

Ciao @giorgialodi, ho risolto i conflitti. Se noti qualcos'altro sono a disposizione.

giorgialodi commented 4 years ago

Ciao @fbuciuni90 controllo e vi dico. Grazie mille.

fbuciuni90 commented 4 years ago

Ciao @giorgialodi, per quando riguarda l'inserimento dell'ordinamento, come faceva notare @seralf, si potrebbe usare:

Tuttavia non verrebbe esplicitato il numero ordinale della posizione. A tal fine si potrebbe inserire una proprietà in L0 che premetta di rappresentare la posizione in una lista ordinata. Nell'ontologia Route c'è la proprietà :ordering che esprime questo concetto nel contesto dei percorsi. Magari si potrebbe generalizzare in L0. Che ne pensi?

giorgialodi commented 4 years ago

Ciao @fbuciuni90 in l0 è implementato il pattern sequence in effetti. Stavo guardando in xskos la parte sui classification levels con le proprietà depth e level ma mi sembra che siano più proprietà per definire i vari livelli della tassonomia e non tanto l'ordering delle voci della tassonomia. Ci sto un attimo ragionando perché fare quel cambiamento in l0 ha un impatto su altre ontologie, che non c'entrano nulla qui e devo valutare cosa comporta complessivamente. Ci guardo e torno da voi su questo.

giorgialodi commented 4 years ago

Ciao @fbuciuni90, proposta: mettiamo in l0 una proprietà che chiamiamo "positionInSequence" datatype property che va da owl:Thing a xsd:int. La usiamo nel vocabolario per semplificare possibili interrogazioni (invece di usare xkos:precedes/xkos:succeeds.). Aggiornerò poi route che penso essere l'unico posto dove c'è la proprietà ordering che posso far diventare tipo stopOrdering come subproperty di l0:positionInSequence e positionInSequence lo allineo a hasRegionDataValue di DOLCE ontology. Direi che così è soluzione abbastanza elegante complessivamente e che ci potrebbe risolvere il nostro problema. Dovete però darmi un attimo per implementare il tutto.

fbuciuni90 commented 4 years ago

Mi sembra una soluzione che può essere utile anche in altri contesti.

Tra l'altro, se può servire, stavo guardando questo ODP http://ontologydesignpatterns.org/wiki/Community:Ordered_Lists

giorgialodi commented 4 years ago

@fbuciuni90 implementata la soluzione che ti ho scritto sopra in l0 (e corretto in Route ma a te non interessa quest'ultima). Potete usare la proprietà nuova di l0 adesso.

fbuciuni90 commented 4 years ago

Ciao @giorgialodi, ho aggiornato il vocabolario introducendo l'ordinamento tramite l0:positionInSequence come specificato. Ho riportato la posizione anche nel CSV e XLSX. Se qualcosa non torna sono a disposizione. Grazie. Ciao

PS: la nuova versione di l0 non è stata ancora caricata su triplestore, giusto? Il link https://w3id.org/italia/onto/l0/positionInSequence non viene referenziato da LodView

giorgialodi commented 4 years ago

Ciao @fbuciuni90, ci guardo e ti dico. No l'ontologia non è ancora nel triple store perché siccome ci sono diversi cambiamenti che stiamo apportando a diverse cose (ontologie e vocabolari) aspettavo per fare un mega aggiornamento in bulk. L'ontologia però la navighi subito in LODE https://w3id.org/italia/onto/l0 e puoi vedere la proprietà, Il meccanismo di LODE è legato alla presenza nel repo github, ovviamente per le ontologie.

giorgialodi commented 4 years ago

Ciao @fbuciuni90 ok complessivamente ma positionInSequence è definito come xsd:int :) Inoltre non userei NamedIndividual ma farei l'rdf/XML come nei casi degli altri vocabolari. Potete ricontrollare queste due cose? Grazie mille!

fbuciuni90 commented 4 years ago

Ciao @giorgialodi, ho esplicitato il datatype xsd:int per l0:positionInSequence. Ho rimosso owl:NamedIndividuals per i concept dalle serializzazioni XML/RDF e JSON-LD; in questo caso, avendoli generati da Protegè si erano portati dietro quella definizione. Grazie.

giorgialodi commented 4 years ago

Bene @fbuciuni90 procedo con il merge.

fbuciuni90 commented 4 years ago

Ok, grazie @giorgialodi!