italia / dati.gov.it

dati.gov.it: il sito degli opendata italiani
http://dati.gov.it
Creative Commons Zero v1.0 Universal
53 stars 4 forks source link

Istruzioni per la PA: come aggiungere dei dati? #22

Open nemobis opened 7 years ago

nemobis commented 7 years ago

Vorrei scrivere a una pubblica amministrazione per segnalare che possono pubblicare dei dati aperti e come fare per farli arrivare anche in dati.gov.it. Ho visto http://www.dati.gov.it/content/fare-open-data ma è molto concentrato sulle norme, mentre non vedo nessuna indicazione operativa.

giorgialodi commented 7 years ago

Attualmente è possibile documentare nel catalogo nazionale i metadati che descrivono i propri dataset attraverso un meccanismo di harvesting che avviene mediante utilizzo di API (si veda http://www.dati.gov.it/content/sviluppatori). Nella pagina http://www.dati.gov.it/contatti si indica come è possibile avviare le procedure di harvesting: "Lo stesso form Scrivi alla redazione può essere utilizzato dalle amministrazioni che intendono federare il proprio catalogo con il Portale nazionale dei dati aperti, comunicando: i) Nome e cognome del referente del catalogo; ii) Indirizzo mail e riferimenti telefonici del referente del catalogo; iii) url di accesso al catalogo", Si suggerisce pertanto di far scrivere all'amministrazione così da avviare i necessari contatti. Nel caso in cui l'amministrazione debba affrontare tutto il processo di gestione e pubblicazioni di dati aperti per la prima volta si suggerisce di riferisi (i) alle linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico http://www.dati.gov.it/sites/default/files/LG2016_0.pdf, che sono linee guida comunque tecnico-operative, e per la metadatazione e l'esposizione dei dataset in cataloghi (ii) alle linee guida tecniche per i cataloghi dati http://linee-guida-cataloghi-dati-profilo-dcat-ap-it.readthedocs.io/it/latest/

nemobis commented 7 years ago

Grazie per la risposta.

giorgialodi, 28/06/2017 11:30:

"Lo stesso form Scrivi alla redazione può essere utilizzato dalle amministrazioni che intendono federare il proprio catalogo con il Portale nazionale dei dati aperti,

Quindi sono servite solo le pubbliche amministrazioni che dispongono già di un catalogo? Sarebbe allora utile qualche riferimento per aiutarle a trovare un catalogo dove pubblicare i propri dati (tutte le regioni ne hanno almeno uno?).

Sto pensando in particolare a un piccolo comune che volesse pubblicare dei dati senza avere particolari risorse tecniche.

giorgialodi commented 7 years ago

Per servire anche piccole amministrazioni che non hanno un catalogo stiamo lavorando per predisporre un web form da integrare nel futuro portale dati.gov.it. Attraverso il web form le amministrazioni saranno anche già conformi al profilo nazionale di metadatazione DCAT-AP_IT by default. Ci vorrà ancora un po' di tempo (nell'ordine di mesi) ma, come riportato nelle linee guida che menzionavo sopra, ci sarà anche questa possibilità.

Attualmente quasi tutte le Regioni hanno un catalogo dei dati aperti, tranne alcune. Sicuramente intraprendere azioni di sussidiarietà verso le regioni è la strada giusta da intraprendere a mio avviso, per comuni di piccole dimensioni. Questo concetto è anche espresso nelle linee guida di cui sopra. Ci sono Regioni che già lo fanno (e.g., Regione Lombardia).

Se c'è necessità di creare dei contatti tra le amministrazioni, nei limiti delle nostre conoscenze, siamo a disposizione.

piersoft commented 7 years ago

non so se può essere utile ma nella pagina in cui indicate le istruzione su come "Federare il proprio catalogo" forse andrebbe specificato che l'endpoint in caso di ckan è --> nomesito, oppure in caso di ckan con profilo DCATAP_IT installato --> nomesito/catalog.rdf.

giorgialodi commented 7 years ago

@piersoft nella pagina abbiamo scritto di indicarci l'URL del catalogo presupponendo che l'amministrazione (in particolare il personale più tecnico che di solito si occupa di questi temi) sappia qual è l'URL dell'endpoint. Ricordo inoltre che dati.gov.it online non è in grado di fare direttamente harvesting di "catalog.rdf" via CKAN, ma per fare harvesting in formato RDF adotta un altro meccanismo che a breve illustreremo.