italia / dati.gov.it

dati.gov.it: il sito degli opendata italiani
http://dati.gov.it
Creative Commons Zero v1.0 Universal
53 stars 4 forks source link

Feature request: aggiungere il codice IPA #7

Closed aborruso closed 7 years ago

aborruso commented 7 years ago

Se si estendesse l'anagrafica delle PA inserite in catalogo, con il codice IPA, si arricchirebbe molto quanto esposto in termini di Linked Data e in generale di identificazione automatica della source.

Grazie

giorgialodi commented 7 years ago

Nel profilo DCAT-AP_IT il codice IPA è già previsto, tanto che le amministrazioni che si stanno gradualmente adattando al profilo, includono tale metadato (è rappresentato da un valore stringa-campo "identifier" dell'organizzazione). Qui intendi che vorresti visualizzare questo dato nella landing page del dataset in corrispondenza del ruolo dell'amministrazione rispetto al dataset? Il discorso che poni invece sul lato LinkedData mi sembra più articolato, se ho inteso bene. Vorresti avere un URI univoco che usi il codice IPA per identificare univocamente le amministrazioni a livello nazionale? Se sì, segnalo che già uno sforzo è stato fatto in passato da AgID con il progetto SPCData. Per esempio questa è l'amministrazione AgID: http://spcdata.digitpa.gov.it/browse/page/Amministrazione/agid. L'URI in effetti usa il codice IPA, come noti. Il progetto è attualmente non aggiornato. L'idea è quella di riprendere in mano tutto, modellando le organizzazioni secondo i nuovi modelli Europei che nel frattempo sono nati. Stiamo lavorando proprio su questo ora con alcune PA.

aborruso commented 7 years ago

Ciao @giorgialodi , lo domandavo basandomi sulle risultanze delle query sulle API, che non mi restituivano codici IPA. Ok, quindi in ogni caso è previsto. Con il sito giù non riesco a recuperare da nessuna parte il PDF del profilo DCAT-AP_IT, volevo capire se fosse obbligatorio.

Avrebbe molto senso che lo fosse, una PA senza IPA è un po' come una persona senza CF.

Grazie

giorgialodi commented 7 years ago

Il codice IPA è previsto e obbligatorio. A breve mettiamo online in "read the docs" una linea guida navigabile con tutte le proprietà e le classi del profilo e i vari mapping. Sarà quindi più facile, si spera, poter capire come metadatare secondo il profilo nazionale.

aborruso commented 7 years ago

Ok grazie @giorgialodi.

L'obbligatorietà DCAT-AP_IT è già in essere nel nuovo portale, o sono anche mappate organizzazioni che non rispettano ancora il DCAT-AP_IT?

Avevo intravisto la guida in costruzione cercando copia del PDF con le specifiche. Bene!

giorgialodi commented 7 years ago

Ci sono mappate anche organizzazioni che non rispettano ancora il profilo. La guida che citi sarà presto sostituita con quella completa, con tutti gli hyperlink e con la possibilità di scaricarla anche in PDF.

aborruso commented 7 years ago

Aggiungo un corollario correlato a #1 : se capisco bene per leggere il codice IPA di un'organizzazione bisognerà fare una richiesta di organization_show.

Questa del codice IPA è una ragione in più per abilitare presto anche questo tipo di richieste.

Grazie