italia / design-comuni-wordpress-theme

Tema Wordpress per i siti dei comuni italiani
GNU Affero General Public License v3.0
33 stars 33 forks source link

link footer eliminati #363

Closed Cam-al closed 3 months ago

Cam-al commented 1 year ago

Prerequisiti

Descrivi il problema

Ogni volta che passo dal tema child a quello padre e di nuovo al child vengono cancellati tutti i link che ho inserito nel footer, ad esempio: Amministrazione trasparente, Informativa privacy, Note legali, Dichiarazione di accessibilità, ritornano tutti con il link nella stessa pagina # come nel tema originale . Questo mi costringe a dover rimettere i link a ogni aggiornamento del tema.

Includi link o screenshot

No response

Su quale sisitema operativo stai riscontrando il problema?

Windows

Su quale browser stai riscontrando il problema?

Qualsiasi

Che versione del tema stai utilizzando?

1.7.3

enrimk commented 1 year ago

A quanto pare a ogni (ri)attivazione del tema vengono resettati tutti i menù, e le voci di menù sono sovrascritte dai default.

A prima vista non vedo un modo rapido di risolvere, senza riscrivere gran parte delle procedure inserendo ~dappertutto~ dei controlli, che ora mancano, sugli eventuali elementi già esistenti prima della sovrascrittura. Forse, "staccare" dci_theme_activation() dal suo hook, e sostituirla con la propria implementazione. Se lo si fa nel child, però, viene tolto un po' lo scopo.

Piuttosto, è proprio necessario "spegnere e riattivare" il tema a ogni aggiornamento? Certo, se cambiano tassonomie, menù, ecc.. Ma si spera che ormai siano relativamente stabili; e nel caso è possibile farlo a mano. Non comodo, d'accordo.

Edit: Vedo che i controlli dell'esistente, per pagine e tassonomie, ci sono. Mancherebbe quindi solo il caso dei custom link.

Cam-al commented 1 year ago

In teoria non dovrebbe essere necessario attivare e disattivare il tema, ma non capisco perché ogni volta che carico una nuova versione del tema il child smette di funzionare (pagina bianca o senza caricamento del css) fino a quando non attivo e disattivo la nuova versione caricata (ovviamente prima controllo le differenze nel nome del tema e lo modifico ad esmepio la versione da 1.7.2 a 1.7.3 ). Si le pagine dell'amministrazione e delle categorie di servizi rimangono, anche quelle delle novità e vivere il comune rimangono ma sono sbagliate e vanno modificate insieme a quelle dei custom link

enrimk commented 1 year ago

quelle delle novità e vivere il comune rimangono ma sono sbagliate

Strano: hai per caso più di una pagina con gli stessi titoli? Magari anche nel cestino, get_page_by_title() non filtra per _poststatus.

Cam-al commented 1 year ago

No, intendo dire che sono sbagliati perché mandano sempre alla stessa pagina "Novità" o "Vivere il comune" anche se clicco su notizie, comunicazioni , avvisi, luoghi e eventi

enrimk commented 1 year ago

mandano sempre alla stessa pagina

Lo noto solo ora... È vero, sono custom link anche quelli, e impostati tutti allo stesso url.

Le righe successive commentate fanno pensare che fosse stato preso in considerazione di usare degli archivi di tassonomia per quei link, ma poi qui è stato deciso altrimenti (e _tipinotizia, l'archivio non l'ha più).

Mi piacerebbe capire meglio la ratio di quella commit. Anche e specialmente per la disattivazione degli archivi di Evento e Luogo, che sarebbero così comodi.

zetareticoli commented 1 year ago

@Cam-al il problema si manifesta solo quando disattivi e poi attivi il tema o anche quando lo aggiorni solamente?

Cam-al commented 1 year ago

si verifica ogni volta che attivo e disattivo il tema e anche dopo l'aggiornamento, perché dopo aver caricato lo zip della nuova versione il tema child non funziona più e devo attivare e disattivare il tema originale per farlo funzionare nuovamente

Cam-al commented 1 year ago

anche dopo l'ultimo aggiornamento (1.7.4) il problema si presenta di nuovo, anche senza caricare lo zip, ho inserendo direttamente il tema dentro wp-content/themes e non è cambiato nulla. Dopo aver caricato il tema sono costretto a disattivare il child e riattivarlo per farlo funzionare (altrimenti vedo solo una schermata bianca), e questo fa perdere i link del footer. Tra le varie modifiche apportate al tema originale (perché non possibili nel child) per l'aggiunta di alcuni template, funzionalità e correzioni di bug... la mancanza del aggiornamento diretto dai temi di WordPress, dover modificare il child per via del nome del tema che contiene anche la versione (facilmente risolvibile anche da parte mia) e in più dover rimettere i link che vanno persi a ogni aggiornamento oltre a dover controllare il corretto funzionamento di tutto il resto fare ogni aggiornamento sta diventando abbastanza scomodo. Non è per lamentarmi ma per chiedere un consiglio su come stanno facendo gli altri e se ce qualche modo per evitare alcuni di questi passaggi

enrimk commented 1 year ago

Credo dovresti investigare un po' più in dettaglio la causa della "schermata bianca", perché non sembra un comportamento normale a seguito della semplice sostituzione di qualche script php.

Sul tuo server c'è qualche tipo di cache che non viene invalidata e aggiornata correttamente al cambio dei file? Non so, zend opcache, o cose analoghe, per caso? Hai provato a riavviare php anziché disattivare il tema?

Cam-al commented 1 year ago

Nel server ho attivo opcache, pensi possa essere quello? no non ho provato a riavviare php, la prossima volta proverò prima quello, grazie

stale[bot] commented 3 months ago

Questo problema è stato automaticamente contrassegnato come non aggiornato perché non ha avuto attività recentemente. Sarà chiuso se non si verificano ulteriori attività. Considerate inoltre l'aggiornamento alle ultime versioni del tema. Grazie.