italia / design-scuole-wordpress-theme

Tema Wordpress dedicato al progetto per i siti delle scuole
GNU Affero General Public License v3.0
93 stars 211 forks source link

Testo alternativo e immagini #731

Open vcoopcsc opened 2 days ago

vcoopcsc commented 2 days ago

Prerequisiti

Descrivi il problema

Da un'analisi effettuata, il testo alternativo, quando valorizzato nel backend, compare in frontend solo nei seguenti casi:

Non compare poi:

Le scuole caricano quasi sempre l'immagine di quel dato progetto, evento, ecc. come immagine principale e capita spesso che quell'immagine non possa essere considerata decorativa. Per questo sarebbe utile che una volta aggiunto l'alt, questo fosse reperibile.

Includi link o screenshot

No response

Su quale sisitema operativo stai riscontrando il problema?

Windows

Su quale browser stai riscontrando il problema?

Qualsiasi

Che versione del tema stai utilizzando?

2.13.0

sviluppoRobyone commented 2 days ago

In quali casi una copertina di un tipo contenuto non può essere considerata come decorativa?

vcoopcsc commented 2 days ago

@sviluppoRobyone il fatto che un elemento grafico sia o meno decorativo è lo stesso elemento grafico e il contesto in cui è inserito a determinarlo. Un'immagine è decorativa solo se è pura decorazione (fonte: : ha esclusivamente scopo estetico e non fornisce alcuna informazione in più.

Il fatto che la copertina sia di default decorativa è dal mio punto di vista un grosso limite del sistema perché se è vero che è stato più volte spiegato alle scuole, è anche vero che quell'immagine occupa uno spazio importante nella pagina (anche in mobile) e gli istituti scolastici producono comunque in autonomia i contenuti. Pensiamo ad esempio all'immagine principale della home, che spesso è un'immagine non decorativa perché è molto caratteristica del singolo istituto. Dopo aver seguito le formazioni sull'accessibilità, molte scuole inseriscono l'alt dopo aver riflettuto sulla natura (decorativa o non decorativa) di qualunque immagine inseriscono: il sistema permette tra l'altro l'inserimento dell'alt per qualunque immagine si voglia inserire. Pensiamo ad una fotografia di un evento messa in copertina, ad una che raffigura la sede e da cui si deducono informazioni sulle sue caratteristiche, ad un'altra che potrebbe riguardare l'output di un progetto scolastico.

Oppure, ancora, se un istituto carica come immagine di copertina un'infografica che non può essere considerata decorativa (non mi soffermo qui a puntualizzare sulla possibile violazione del 9.1.4.5). Ad oggi il sistema non permette di rendere tale immagine accessibile. Inoltre, non si comprende come mai per certi content type l'immagine principale delle pagine di dettaglio (vedi indirizzi di studio, servizi, documenti) può avere l'alt. La ratio proprio mi sfugge...

Altro esempio: nelle immagini in home dei contenuti di tipo "articolo" l'alt c'è e nella pagina di dettaglio invece scompare, vorrebbe dire che in home la stessa immagine non è decorativa e nella pagina di dettaglio invece lo diventa? Secondo quale principio?