italia / docs-italia-comandi-conversione

Comandi di conversione di formato per Docs Italia
GNU Affero General Public License v3.0
7 stars 3 forks source link

immagini copiate dal web, Chrome e Word 2007 #33

Open pablopers opened 6 years ago

pablopers commented 6 years ago

Applicando "converti" a questo doc https://github.com/pablopers/livelli-od-docs e le immagini, riportate attraverso un link esterno, non vengono visualizzate, al loro posto un testo cliccabile.

danse commented 6 years ago

Grazie per la segnalazione :+1:

pablopers commented 6 years ago

aggiungo che nella cartella "media" e in quella "/index/media" le immagini ci sono!

danse commented 6 years ago

Nel documento Word leggo qualcosa del tipo:

      <w:hyperlink r:id="rId2">
        <w:r>
          <w:rPr>
            <w:rStyle w:val="InternetLink"/>
          </w:rPr>
          <w:drawing>
            <wp:inline distT="0" distB="0" distL="0" distR="0">
            ...

E convertendo in formato nativo pandoc ottengo:

Link ("",[],[])
 [Image ("",[],[]) [Str "Livello",Space,Str "4"] ("media/image2.png","")]
 ("http://lg-patrimonio-pubblico.readthedocs.io/it/latest/_images/Dati4.png","")

Mi scuso per il dettaglio tecnico ma è opportuno tenerlo qui dove possiamo trovarlo facilmente.

Dunque abbiamo un link che contiene un'immagine, e punta ad un'indirizzo web contenente l'immagine stessa. Qui abbiamo due elementi di formattazione annidati, un'immagine annidata in un link. rST non supporta la formattazione annidata quindi l'immagine viene eliminata e viene mantenuto solo il link.

Hai scritto questo documento partendo da Word, o da Google Docs, o l'hai convertito da un PDF? Vorrei capire se hai inserito un'immagine in un link apposta, o se questo è il modo in cui Word, per esempio, codifica le immagini esterne. Se hai scritto il documento con Word (o Libreoffice), sarebbe utile avere gli screenshots dei menu che hai usato. Immagino che tu abbia iniziato da inserisci link? O hai usato direttamente inserisci immagine?

pablopers commented 6 years ago

Il documento è stato scritto in Word 2007, l'operazione, per ottenere l'immagine è stata da browser Chrome tasto destro e copia immagine. Con molta probabilità, essendo parte del piano triennale, ho sicuramente selezionato dal browser testo e immagini (per comodità) e incollandole in Word ho avuto quel risultato. Ti ho segnalato questa cosa perché spesso chi redige un documento si nel copiare pezzi di testo prende anche immagini e incolla tutto senza pietà :-). Se ritieni che i "costi" vs. "benefici" siano alti, si può sempre trovare una soluzione alternativa.

danse commented 6 years ago

beh senz'altro è utile sapere che un'immagine inserita in questo modo può creare errori di conversione. Da che pagina hai copiato? Magari possiamo supportare questo processo in maniera più robusta ... ho già aiutato @atorin una volta ad estrarre i contenuti da una pagina web

danse commented 6 years ago

okay la pagina è http://lg-patrimonio-pubblico.readthedocs.io/it/latest/modellodati.html#i-livelli-del-modello-per-i-dati-aperti. In questo caso non credo abbia senso sviluppare logica per estrarre dal web. Ci sono i link a Github quindi il modo più robusto è clonare il repo e copiare i files .rst e le immagini

pablopers commented 6 years ago

Basta rammentare da qualche parte che le immagini copiate dal web non restituiscono l'immagine, ma il link, quindi meglio scaricarle e aggiungerle manualmente. Che poi a prescindere il copia e incolla fa sempre danni in un modo o nell'altro.

danse commented 6 years ago

con Chrome & Libreoffice 5:

l'immagine viene visualizzata correttamente in documento.html, quindi Libreoffice scrive il .docx in un formato diverso che funziona meglio per noi in questo caso.

In generale il formato .docx per le immagini si è rivelato essere un tema delicato soggetto a molte variazioni, per adesso possiamo solo registrare i vari casi e cercare di gestirli a partire dal più comune

danse commented 6 years ago

lo stesso risultato si ottiene con Libreoffice quando si seleziona un'area col mouse, piuttosto che copiare l'immagine col menu contestuale