Closed faina09 closed 6 years ago
La pagina linkata non è più attiva, grazie della segnalazione, che riporterò a chi di dovere (la pagina non è gestita da questo progetto. Si trattava di una pagina che aiutava a compilare il file metadata (compliant alle Regole Tecniche SPID) di cui puoi trovare un esempio qui: http://spid-regole-tecniche.readthedocs.io/en/latest/regole-tecniche-idp.html#esempio-metadata-idp
Hai ragione sul fatto che non è chiaro, migliorerò la documentazione con notizie più specifiche. Il concetto comunque è quello di fornire tale documento ai vari Identity Providers (elenco ufficiale AgID). Se non ti accrediti, nessuna tua richiesta verrà riconosciuta.
Infine, non credo di aver ben capito a cosa ti riferisci per pagina del SP, intendi forse l'IP (Identity Provider)?
Grazie della rapida risposta.
Ho capito che è necessario fornire il metadata, ma COME lo si deve inviare?
Speravo di capire tutto dal codice (leggere la documentazione non mi dà nessun aiuto, preferisco un esempio funzionante) e guardando la comunicazione tra Italia.Spid.AspNet.WebApp e https://spidposte.test.poste.it ma navigando
http://localhost:62371/Home/SpidRequest?IdPName=https%3A%2F%2Fspidposte.test.poste.it
il sito di poste.it si apre sull'errore di cui sopra:
Formato richiesta non corretto
probabilmente perché non fornisco il metadata corretto?
No, nel codice non c'è perché è una cosa che va fatta una tantum prima di poter fornire il servizio di autenticazione SPID. In pratica (semplificando) funziona così:
Come detto, ora mi informo di come si fa per tutti gli Identity Provider e lo inserisco nella documentazione.
Tutte le indicazioni su come diventare Service Provider sono in questa pagina: https://www.spid.gov.it/come-diventare-fornitore-di-servizi-pubblici-e-privati-con-spid (ci pensa AgID a distribuire agli Identity Provider i metadati dei Service Provider)
Per testare la propria implementazione, invece, si può usare l'ambiente di test SPID disponibile all'indirizzo https://idp.spid.gov.it:8080/ oppure https://github.com/italia/spid-testenv
Chiedo venia per la mia ignoranza in materia di messa in produzione di un servizio che utilizza SPID, non avendolo mai fatto. Direi che la pagina linkata da @alexrj spiega tutto, ed ho conseguentemente aggiornato il Readme, per cui chiudo l'issue.
grazie a tutti, su un PC Windows10 ho usato il codice qui disponibile per realizzare il mio prototipo e l'implementazione di @alexrj per Docker di un "Identity Provider da far girare in locale o su un proprio server" utile per testare la propria integrazione con SPID senza avere a disposizione identità SPID reali.
Ottimo, se hai altre necessità non esitare ad aprire una nuova issue ;-)
il link in
La chiave così esportata è un mero file di testo che contiene la chiave pubblica da copiare nell'apposito campo della pagina web di creazione del file di metadati.
non funziona.Inoltre non è per nulla chiaro come
Il file XML contenente i metadati creato dalla suddetta pagina va poi utilizzato per registrare la nostra applicazione Web
tentativi di accesso alla pagina del SP danno l'errore:
Formato richiesta non corretto