italia / spid-keycloak-provider

Italian SPID authentication provider for Keycloak (https://www.keycloak.org/)
Apache License 2.0
62 stars 22 forks source link

E' una soluzione completa e funzionante? #54

Closed ghost closed 6 months ago

ghost commented 1 year ago

Ciao a tutti. Ho un applicazione strutturata in due parti: -front end con reactjs -back end con spring boot

Da giorni ormai che cerco una buona soluzione per integrare l'autenticazione con lo spid nella mia applicazione,ma purtroppo noto che java spid sdk è work in progress,mentre l'altra libreria chiamata spid-spring non ha nemmeno una versione di release.

In sintesi sono molto confuso su quale mi converrebbe utilizzare e questa libreria "spid-keycloak-provider" mi sembra abbastanza interessante. Però leggo che nessuno la utilizza in produzione. Come mai?

Cosa mi consigliate di fare per integrare lo spid nella mia applicazione ? Devo reinventare la ruota da 0?

Grazie mille in anticipo

lscorcia commented 1 year ago

Ciao, viene usata in produzione e funziona. La configurazione è un po' complessa, ma alla fine si riesce a far andare. Il problema principale, e il motivo per cui il progetto è un po' in stallo, è che Keycloak sta facendo grosse modifiche al prodotto e nel farlo hanno deciso di rimuovere alcune funzioni che noi usiamo in maniera piuttosto estesa (ad es. tutta la UI di configurazione è stata resa meno potente nelle nuove versioni del prodotto). Un sistema di autenticazione con un perimetro di sicurezza importante come Keycloak non può essere trascurato nei nuovi aggiornamenti, e quindi alla data odierna non mi sentirei di consigliare nuovi sviluppi basandosi su Keycloak. Onestamente alla fine l'interazione SPID è piuttosto semplice da programmare avendo sottomano delle librerie che fanno SAML. Se dovessi integrare da zero SPID, CIE e qualcos'altro oggi, avendo tempo da dedicarci, probabilmente mi costruirei un middleware custom. Ma il tempo è sempre meno e bisogna produrre soluzioni funzionanti in tempo zero :) Hai già visto https://github.com/italia/Satosa-Saml2Spid ?

ghost commented 1 year ago

Grazie per le informazioni 👍

damikael commented 1 year ago

Ciao a tutti, mi permetto di inserirmi nella discussione, sperando di fare cosa gradita, per informare che il progetto spid-php permette di realizzare un Proxy SPID/CIE in poco tempo, è conforme completamente alle regole tecniche e agli ultimi avvisi SPID, superando tutti i controlli di spid-saml-check, ed è installabile anche tramite Docker. Ad oggi si contano più di 80 installazioni funzionanti in produzione con spid-php.

Saluti, Michele D'Amico (@dmaikael)