italia / spid-testenv2

New test Identity Provider for SPID
GNU Affero General Public License v3.0
35 stars 38 forks source link

Consentire avvio in modalità headless (con login automatico) #56

Open alranel opened 6 years ago

alranel commented 6 years ago

Una richiesta pervenuta da chi sviluppa applicazioni mobili che hanno il login SPID consiste nel poter usare il testenv2 nei test CI. In quei casi infatti i framework di testing non sono in grado di interagire con il contenuto delle webview e quindi non possono eseguire automaticamente il login SPID proseguendo poi con i successivi test nell'applicazione.

Potremmo offrire questa funzionalità in testenv2 aggiungendo un parametro auto_login nella configurazione, il cui valore è uno username. In questo modo alla ricezione di una AuthnRequest il testenv2 risponderà automaticamente con l'asserzione di login saltando qualsiasi richiesta interattiva. In caso di errori nella richiesta basterà scriverli nel log e a console come già facciamo.

alranel commented 6 years ago

Questa funzione ci permetterà anche di usare il testenv2 all'interno di script di CI delle varie librerie SPID che abbiamo in Developers Italia.

davidlibrera commented 6 years ago

Se non fosse complicato sarebbe comodissimo avere, nel caso di auto_login: 'tiziocaio', la possibilità di richiedere che l'assertion sua un Success o un Failure

alranel commented 6 years ago

@davidlibrera per ora basta configurare un valore non esistente per auto_login.

Abbiamo una pull request: #118! 🎉

(Quando avremo le risposte custom, sarà utile poter specificare anche la risposta custom che si vuole avere, in modo da validare bene le implementazioni SP.)