kairostech-sw / kairoshub-configuration

0 stars 0 forks source link

CdU 2 - Spegnimento manuale riscaldamenti 2/3 #16

Closed mfinotti closed 2 years ago

mfinotti commented 2 years ago

Abstract

Il modulo appdaemon heatingManager è l'unico deputato alla gestione del sistema di riscaldamento e rimane in ascolto di specifici eventi.

Spegnimento manuale riscaldamento

La funzione di spegnimento dei riscaldamenti viene triggerata dall'evento AD_HEATING_OFF, questo evento è deputato allo spegnigimento dell'attuatore della caldaia attraverso l'invocazione della funzione heatingOff

heatingOff function

La funzione in questione prende in input i seguenti parametri:

Logica di business

  1. Viene verificato se ci sono programmi già attivi e se è in stato ON l'attuatore della caldaia
  2. Essendo l'attuatore attivo TH02viene invocato il servizio della entità per lo spegnimento. La caldaia si spegne.
  3. Il sistema attende conferma dello spegnimento richiamando ogni 30 secondi max 3 volte lo stato della entity deputata all'attuazione della caldaia.
  4. La entity TH02 è ora in stato spento e viene inviata una notifica di conferma all'utente.
  5. Qualora lo stato della entità TH02 dovesse rimanere attiva dopo il termine massimo di verifiche inviare una notifica di errore all'utente.
mfinotti commented 2 years ago

Modificato controllo in ogni 30 secondi max 5 volte.

mfinotti commented 2 years ago

E' emerso in fase di test la possibilità che le valvole possano chiudersi prima dello spegnimento manuale dei riscaldamenti. Al fine di evitare problematiche con l'impianto, occorre spegnere la caldaia ad un certo punto.

Scenario:

Viene impostato un controllo che al superamento della temperatura ambiente rispetto quella manuale impostata richiama lo spegnimento dei termosifoni.

Viene impostata una automazione con trigger sulla temperatura ambiente media e valore temperatura impostato per accensione manuale. Al superamento del valore di riferimento viene invocato l'evento per lo spegnimento dei riscaldamenti.