leosarra / openstud_client

An unofficial and open source client for Sapienza University's Infostud
GNU General Public License v3.0
10 stars 4 forks source link

Need support for SPID login #28

Open Jokkaj opened 3 years ago

Jokkaj commented 3 years ago

Soon it will be the only way to log-in into infostud

leosarra commented 3 years ago

Hi Jokkaj. Sadly, right now the API to login via SPID or CIE are not available as InfoSapienza is still working on them. They told me that the API will be available before September 30th.
As of now you can still login via username and password.

spazziale commented 1 year ago

Adesso l'accesso con Spid è l'unica via per accedere a infostud

leosarra commented 1 year ago

Ciao marc0x1 Purtroppo non mi è possibile rilasciare un fix per OpenStud. Il motivo è che, piú di un anno fa, la Sapienza ha iniziato a migrare InfoStud da un accesso via username-password ad un accesso esclusivo via SPID e CIE. Questa migrazione ha riguardato prima il portale web e solo dopo, con notevole ritardo, anche l'accesso tramite app. Lo scorso anno ho avuto un meeting a tal proposito con il personale di InfoSapienza, in quella occasione mi avevano rassicurato che avrei ricevuto l'autorizzazione e le risorse per supportare SPID e CIE nell'app in tempo per la migrazione. Ció peró non è mai avvenuto e come conseguenza ho abbandonato lo sviluppo dell'app. Teoricamente sarebbe possibile fare reverse engineering del sito per replicare la nuova metodologia di accesso ma a causa dei miei impegni lavorativi non mi è possibile investire tutto quel tempo. Il codice sorgente di OpenStud e OpenStud Driver (la libreria che "mappava" le API di InfoStud) rimarrá disponibile su GitHub nel caso qualcuno, prima o poi, se la sentirà mai di fare un fork e continuare lo sviluppo.

Mi dispiace Leonardo

spazziale commented 1 year ago

Grazie LithiumSR per tutto il lavoro che hai messo su OpenStud ( e che hai rilasciato liberamente ). Sono rimasto piacevolmente stupito dal fatto di trovare una app così di nicchia su Fdroid. Nel mondo open source purtroppo gli sviluppatori non hanno un modo semplice per sostenersi economicamente, perciò non c’è bisogno di scusarsi ( anzi devo ringraziarti per il lavoro che hai fatto ). Quando ne avrò le competenze, sarò lieto di dare una mano e di portare avanti il progetto.

P.S: Dopo alcuni tentativi falliti, sono riuscito ad accedere con il vecchio sistema di matricola e password, quindi finché va non ci sono problemi.

Grazie ancora per OpenStud