link-it / govpay

Porta di accesso al sistema pagoPA
GNU General Public License v3.0
43 stars 22 forks source link

[SANP 3.0] Avvisatura Digitale Push #52

Closed nardil closed 4 years ago

nardil commented 6 years ago

Servizio reso obbligatorio dalle SANP 2.1:

2.9 Avvisatura digitale push (Nuovo, già annunciato con Monografia) La funzione di avvisatura digitale in modalità push è un servizio messo a disposizione dal sistema pagoPA attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC che consente agli Enti Creditori di inviare avvisi di cortesia in formato elettronico. Gli Enti Creditori devono obbligatoriamente implementare questo processo. Sono state apportate modifiche rispetto alla relativa Monografia

Da appurare l'indisponibilta' al momento del canale FTP per l'avvisatura massiva:

4.4.11 Sincronizzazione con la componente di gestione SFTP (Nuovo) Il Nodo dei Pagamenti-SPC mette a disposizione degli Enti Creditori e dei PSP la possibilità di completare la ricezione e l'invio di flussi massivi di informazioni, che oggi avviene attraverso modalità SOAP sincrona (ad esempio: flussi di rendicontazione, totali di traffico, ecc.), in modalità file transfer sicuro (SFTP). La funzione è al momento attiva solo per la ricezione dei flussi di rendicontazione (vedi § 5.3.5) da parte degli Enti Creditori.

nardil commented 6 years ago

abbiamo riscontrato un errore nello schema avvisi-digitali-1.0.xsd incluso nell'archivio

In particolare risultano non definiti i tipi

nardil commented 5 years ago

L'avvisatura digitale interviene in tre momenti del ciclo di vita di un avviso:

I primi tre eventi sono avviati da richieste degli applicativi ente alle API di integrazione, pertanto se è richiesta l'avvisatura e con quale modalità (sincrona o asincrona) sarà indicato contestualmente alla richiesta (default avvisatura=false modalita_avvisatura=asincrona)

All'atto del pagamento, la modalità di avvisatura dell'annullamento dell'avviso sarà configurato tramite properties:

Ogni avvisatura digitale e relativo esito deve essere tracciato su giornale degli eventi.

La spedizione delle notifiche sincrone avviene tramite thread analogamente a quanto già avviene per le notifiche. Se una avvisatura sincrona fallisce la comunicazione, sarà gestita dal batch di avvisatura asincrono.

Un batch gestisce il protocollo di avvisatura asincrono su protocollo FTP.

nardil commented 5 years ago

Il servizio di avvisatura non è ancora erogato dal nodo dei pagamenti, pertanto questa funzionalità viene ri-schedulata per un rilascio futuro

nardil commented 5 years ago

Le specifiche sono in corso di revisione da parte di AgID e saranno consolidate nella versione 3.0 delle SANP

nardil commented 4 years ago

Il servizio di Avvisatura Digitale non e' piu' un servizio previsto per il Nodo dei Pagamenti, ma realizzato tramite APP IO (#118)