link-it / govpay

Porta di accesso al sistema pagoPA
GNU General Public License v3.0
42 stars 22 forks source link

Errore di autorizzazione in verifica RPT bloccante per il pagamento #524

Closed SC015074 closed 1 year ago

SC015074 commented 1 year ago

Ciao, utilizzando le API di verifica sulle RPT con dataValidità decorsa, ottengo sempre il risultato :

Da log : "Errore in Verifica RPT: it.govpay.core.exceptions.NdpException: it.govpay.core.exceptions.GovPayException: Applicazione non autorizzata alla gestione del tipo pendenza indicato"

Da backoffice sul giornale degli eventi: Esito: FAIL Sottotipo esito: PAA_SYSTEM_ERROR Dettaglio esito: Riscontrato errore durante la verifica del versamento: it.govpay.core.exceptions.GovPayException: Applicazione non autorizzata alla gestione del tipo pendenza indicato.

La versione è la 3.5.1 e le API di integrazione versione REST v1. Togliendo le API di integrazione va tutto a buon fine.

C'è qualche configurazione mancante ?

Non so se possa incidere, l'applicazione specifica è settata per la Generazione IUV interna con RegEx IUV 0571[0-9]* ed inserisce correttamente la pendenza con il numero avviso passato in fase di creazione. Grazie. GL

nardil commented 1 year ago

Quando la data di Validita' e' decorsa, ma non e' decorsa la data di Scadenza, GovPay tenta di acquisire i dati aggiornati dall'Applicazione titolare della pendenza. Se questa operazione fallisce per qualche motivo, GovPay procede a far pagare quanto attualmente noto (il comportamento e' configurabile), mentre se la pendenza non e' proprio presente, ritorna errore.

Dalle informazioni che hai condiviso sembra che si ricada in quest'ultimo scenario: la verifica ha fallito per un errore di autorizzazione, la pendenza non e' presente nell'archivio dei pagamenti in attesa e quindi il pagamento non può continuare.

Se quanto ipotizzato risulta anche a te, e' sufficiente rivedere la configurazione dell'applicazione per autorizzarla al tipo pendenza oggetto di verifica (eventualmente puoi verificare nella risposta alla richiesta di verifica il tipo pendenza in questione)

nardil commented 1 year ago

Quando la data di Validita' e' decorsa, ma non e' decorsa la data di Scadenza, GovPay tenta di acquisire i dati aggiornati dall'Applicazione titolare della pendenza

... se e' configurato il connettore alle API Ente ....

SC015074 commented 1 year ago

Ciao grazie, la pendenza è presente in archivio; se tolgo dalla configurazione dell' applicazione la url API Integrazione e provo a pagare tutto va a buon fine. Quando invece inserisco i parametri per la verifica e notifica, in fase di verifica mi restituisce questo messaggio. Quando parli di connettore alle API ente intendi le API di integrazione o altro ? Grazie GL

nardil commented 1 year ago

Quando parli di connettore alle API ente intendi le API di integrazione o altro ?

Intendo le API Integrazione.

la pendenza è presente in archivio; se tolgo dalla configurazione dell' applicazione la url API Integrazione e provo a pagare tutto va a buon fine.

Dobbiamo verificare due cose:

  1. Se c'e' effettivamente un errore di autorizzazione: puoi verificare che in risposta all'operazione di verifica, l'applicazione stia ritornando il tipoPendenza corretto?
  2. Che il pagamento debba o meno procedere: puoi verificare nel file govpay_boot.log il valore della proprieta it.govpay.context.aggiornamentoValiditaMandatorio?
SC015074 commented 1 year ago

OK, era la 1. reimpostando le API integrazione ed autorizzando l'applicazione tutto è andato bene, con la modifica dell'importo della pendenza in fase di verificaRPT. Grazie mille, GL

nardil commented 1 year ago

Puoi confermare se la property it.govpay.context.aggiornamentoValiditaMandatorio=false e l'errore di autorizzazione e' risultato bloccante per il pagamento?

SC015074 commented 1 year ago

Si confermo : | INFO | Letta proprieta di configurazione da file interno it.govpay.context.aggiornamentoValiditaMandatorio: false L'applicazione non autorizzata ha bloccato il pagamento.

nardil commented 1 year ago

@pintorig Puoi riprodurre lo scenario con un testcase?

nardil commented 1 year ago

@pintorig : il test sul branch 3.6.x è fallito. Ho attivato Jenkins sul branch 3.7.x.