link-it / govpay

Porta di accesso al sistema pagoPA
GNU General Public License v3.0
43 stars 22 forks source link

Inserimento nuove pendenze #77

Closed temptationisla closed 5 years ago

temptationisla commented 5 years ago

Non riesco ad inserire dal backoffice le nuove pendenze. Ho appena installato la versione 3.1.0-RC1 di govpay. Mi fa inserire il dominio e il tipopendenza ma non posso proseguire. Inoltre se interrogo l'api di pagamento ricevo questa risposta: {"detail":"Richiesta non processabile","status":422,"title":"Unprocessable Entity","type":"https://govpay.readthedocs.io/it/latest/integrazione/errori/errore-http-422.html"}

nardil commented 5 years ago

Ciao Mauro, dai log che mi hai inviato risultano problemi a runtime di classi non trovate. Puoi inviarmi anche i log dell'Application Server? Credo tu stia utilizzando una versione non supportata.

temptationisla commented 5 years ago

Ho simulato una chiamata qui https://www.mauroscript.it/pagopa/ a https://pagopa.mauroscript.it:443/govpay/backend/api/pendenze/rs/basic/v2/pendenze/A2A_test/1?stampaAvviso=false&avvisaturaDigitale=false&modalitaAvvisaturaDigitale=Batch con questi dati:

request.txt

La risposta è javax.validation.ConstraintViolationException: addPendenza.arg2.numeroAvviso: must match "[0-9]18" Sto utilizzando l'ultima versione 3.1.0-RC Mauro

temptationisla commented 5 years ago

... ti inoltro anche il log dell'application server oltre al link della chiamata in php (nella precedente mail), in allegato

log.txt

nardil commented 5 years ago

addPendenza.arg2.numeroAvviso: must match "[0-9]18"

Nella pendenza che hai inviato il numero avviso è di 19 cifre, mentre la specifica ne prevede 18. Inoltra non rispetta la sintassi pagoPA. Puoi ometterlo e fartelo generare dalla piattaforma.

Le API v2 sono ancora in beta, ti suggerisco di utilizzare le v1 che sono stabili ed eventualmente migrare quando sono più mature (le v2 forniscono le medesime funzionalità delle v1, ma rispettano i requisiti di interoperabilità di AgID)

temptationisla commented 5 years ago

Ciao Lorenzo, scusa il disturbo, ma non riesco ad ottenere una risposta corretta nemmeno dalla versione v1. Ottengo questo: {"categoria":"AUTORIZZAZIONE","codice":"403000","descrizione":"Operazione non autorizzata","dettaglio":"Operatore [] non autorizzato ad accedere alla risorsa richiesta."}

da questa richiesta:

request.txt

per ovviamente ho messo i dati corretti

Nel portale delle adesioni pagopa è tutto configurato correttamente, con referte tecnico Bresolin Mauro, ma non ho capito come collegare i dati del portale alle tue API. Inoltre come è possibile ricavare tutta la lista dei PSP per far visualizzare agli utenti del sito i metodi di pagamento per pagare la pendenza?

Grazie Mauro

temptationisla commented 5 years ago

Semplicemente autenticando la richiesta per avere la lista dei pagamenti così risponde con richiesta non autorizzata:

curl -u adminswdmauro43:Jsy3653_ffV -X GET "https://pagopa.mauroscript.it:443/govpay/backend/api/pendenze/rs/basic/v1/pendenze?pagina=1&risultatiPerPagina=25&ordinamento=%2BdataCaricamento&stato=NON_ESEGUITO" -H "accept: application/json"

temptationisla commented 5 years ago

Hai riscontro di installazioni funzionanti delle api GovPay per intermediari in fase di collaudo sul portale delle adesioni di agid? Non vorrei perdere ulteriore tempo...... così cambio soluzione in tempo

nardil commented 5 years ago

Ciao Mauro,

per quanto riguarda la compatibilità di GovPay con i servizi di pagoPA posso rassicurarti da momento che è in uso in numerose piattaforme di pagamento sia in collaudo che in esercizio. Nel tuo caso è un semplice problema di setup iniziale e di uso delle api.

Le utenze di tipo operatore sono autorizzate per le operazioni esposte dalle api di backoffice, pertando l'interrogazione corretta è la seguente:

curl -u adminswdmauro43:Jsy3653_ffV -X GET "https://pagopa.mauroscript.it:443/govpay/backend/api/backoffice/rs/basic/v1/pendenze?pagina=1&risultatiPerPagina=25&ordinamento=%2BdataCaricamento&stato=NON_ESEGUITO" -H "accept: application/json"

{"numRisultati":0,"numPagine":1,"risultatiPerPagina":25,"pagina":1,"risultati":[]}

Per il caricamento delle pendenze devi censire un contesto applicativo. Dal menu di configurazione accedi alla sezione Applicazioni e ne definisci una nuova impostando l'idA2A che poi utilizzerai nelle pendenze associate e abilitandola all'uso delle API necessarie. Successivamente potrai alimentare l'archivio delle pendenze con le API Pendenze se sono dei pagamenti dovuti, quindi pagabili anche su modello 3 con il relativo avviso, oppure avviarne direttamente il pagamento con le API Pagamenti se sono pagamenti spontanei.

Riguardo invece alla lista dei PSP, questo servizio è stato deprecato da AgID e l'uso non previsto dai modelli di pagamento pagoPA. La selezione del PSP da utilizzare nei pagamenti viene infatti gestita dal WISP (Wizard Interattivo per la Scelta del PSP), componente centrale di pagoPA a cui si viene rediretti a fronte di una richiesta di pagamento.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni e buona domenica :)

nardil commented 5 years ago

Rimuovo alcuni tracciati dai post precedenti. Puoi inserirli come allegati cosi è più semplice la consultazione.

temptationisla commented 5 years ago

Ciao Lorenzo, grazie mille per la tua preziosa assistenza, ho inserito una pendenza, Grazie Grazie

Problema risolto