link-it / govway

API Gateway per la Pubblica Amministrazione italiana
https://govway.org
GNU General Public License v3.0
55 stars 11 forks source link

Errore 503 su accesso PDND Servizio applicativo anonimo #143

Closed mfortini closed 11 months ago

mfortini commented 11 months ago

Ho configurato un'istanza locale (docker) di GovWay secondo le istruzioni qui https://govway.readthedocs.io/it/latest/scenari/modipa/idauth_pdnd/fruizione_modipa_rest/configurazione.html e mi restituisce un errore 503, non sono riuscito a capire quale configurazione manchi.

image

andreapoli commented 11 months ago

Buonasera @mfortini, la problematica segnalata sembra essere simile a quanto riscontrato nell'issue #141 .

Tanto premesso la token policy di negoziazione che hai utilizzato nel connettore (api-pdnd) viene fornita built-in dal prodotto ed è specifica per ottenere un token necessario ad utilizzare le api di PDND di interoperabilità utilizzando un client di tipo 'api interop' come descritto nella documentazione API PDND. Dentro la configurazione infatti per default non troverai abilitato il flag 'PDND' poichè la policy non deve gestire il 'purposeId' in quanto non richiesto dalla PDND per ottenere un token spendibile sulle sue api di interoperabilità.

Se l'obiettivo è invece quello di negoziare un voucher tramite un client generico di tipo 'e-service', come descritto nelle istruzioni riferite o anche nella seguente documentazione, dovresti definire una token policy di negoziazione con il flag PDND abilitato e associarlo al connettore della tua fruizione.

La token policy può supportare tre scenari differenti, come troverai descritto nella documentazione:

Inoltre anche la gestione del purposeId può essere realizzata tramite differenti scenari. Nella documentazione troverai descritti tutti i possibili scenari supportati a riguardo.

mfortini commented 11 months ago

La finalità è quella di accedere a un eservice.

Inserisco qui la configurazione se può essere utile

image

image

image

image

andreapoli commented 11 months ago

Tra gli screenshot forniti manca la configurazione del controllo degli accessi della fruizione.

Verifica di aver impostato nel controllo degli accessi della fruizione un'autenticazione di tipo http-basic. Molto probabilmente l'autenticazione è disabilitata mentre il tipo di token policy configurato richiede l'autenticazione di un applicativo.

mfortini commented 11 months ago

Grazie, la correzione di attivare l'autenticazione mi ha permesso di superare questo problema