lorenzo-deluca / espkyogate

Serial Bridge for Bentel Kyo Alarm System.
GNU Affero General Public License v3.0
37 stars 13 forks source link

espkyogate KYO32 (non G) #32

Closed popeye70 closed 1 year ago

popeye70 commented 1 year ago

Ciao Lorenzo, innanzitutto complimentoni per il tuo bel lavoro!

Ho appena collegato la mia centrale d'allarme in oggetto funziona, se vuoi aggiungerla alla lista di compatibilità. Con lo yaml di esempio, solo leggermente adattato al mio hardware e wifi, HA mi ha fatto attivare una integrazione che ha trovato n.1 dispositivi e n.28 entità ripartite tra Sensori, Registro e Configurazione. Purtroppo "lato Bentel" non ho accesso alla configurazione del mio allarme, so solo che è composto da 32 sensori porte/finestre/persiane suddivisi in 3 gruppi attivabili/disattivabili separatamente; presumo quindi che ora devo implementare lo yaml aggiungendo dei blocchi identici a "id: zona_1" ma numerati da 2 fino a 32, e poi testare pazientemente aperture e chiusure in giro per casa per verificare chi corrisponde a che cosa...è corretto? Grazie

Flavio

lorenzo-deluca commented 1 year ago

Ciao Flavio, grazie! In che senso non hai accesso alla configurazione? Non hai il pin per entrare in programmazione? Per configurare lo YAML ti basta sapere la posizione delle zone, comunque come dici ovviamente vanno da 1 a 32, puoi anche configurarle tutte e vedere empiricamente (provando a violare le varie zone) la posizione e associargli un nome.

Fammi sapere come va.

popeye70 commented 1 year ago

Ciao, sì il pin di programmazione l'ho recuperato, ma sospetto che i nomi attribuiti a suo tempo alle zone non siano coerenti al vero. In queste prime 24 ore ho rilevato 5 o 6 disconnessioni del dispositivo, ho letto che è capitato anche ad altri...ma c'è modo di risolvere? Impostare un IP fisso direttamente nel yaml invece di lasciar fare al router può aiutare? Grazie

lorenzo-deluca commented 1 year ago

Che scheda stai usando? Mi pare che in molti abbiano risolto con una ESP32 al posto della Wemos D1.. DHCP o IP fisso non fanno differenza. Solo considera che l'antenna WiFi di questi dipositivi è piuttosto scarsa.

popeye70 commented 1 year ago

Sto usando un D1, e la centralina del KYO32 è a circa 1,5 metri da un reperater wifi mesh collegato via powerline al router Fritzbox 7590. Non ho sottomano degli ESP32 quindi per ora procedo col D1, e poi vedremo. Provando ad aggiungere la zona_2 mi si inchioda la scheda con questo errore:

INFO Waiting for result... INFO OTA successful INFO Successfully uploaded program. INFO Starting log output from esphome-web-d3fc12.local using esphome API WARNING Can't connect to ESPHome API for esphome-web-d3fc12.local: Error resolving IP address: [Errno -5] No address associated with hostname INFO Trying to connect to esphome-web-d3fc12.local in the background

Cancellando la nuova zona è ricaricando lo yaml, ha ripreso a funzionare correttamente. Probabilmente sbaglio o dimentico qualcosa nella sintassi, ho compilato semplicemente così:

  - id: zona_1
    name: "Persiane bagno 1P"
  - id: zona_1_sabotaggio
    name: "Sabotaggio Persiane bagno 1P"
  - id: zona_1_esclusa
    name: "Escluse Persiane bagno 1P"
  - id: zona_1_memoria_allarme
    name: "Memoria Allarme Persiane bagno 1P"
  - id: zona_1_memoria_sabotaggio
    name: "Memoria Sabotaggio Persiane bagno 1P"
  - id: zona_2
    name: "Finestra camera 1P"
  - id: zona_2_sabotaggio
    name: "Sabotaggio Finestra camera 1P"
  - id: zona_2_esclusa
    name: "Esclusa Finestra camera 1P"
  - id: zona_2_memoria_allarme
    name: "Memoria Allarme Finestra camera 1P"
  - id: zona_2_memoria_sabotaggio
    name: "Memoria Sabotaggio Finestra camera 1P"

Cosa mi sto perdendo secondo te? grazie.

popeye70 commented 1 year ago

...Mi ero perso gli array, ovviamente! Che pollo di programmatore che sono! Oggi ho anche capito cosa non mi quadrava nelle zone: qualche anno fa ho ristrutturato casa aggiungendo un locale con relative porte e finestre, e nell'occasione il mio elettricista ha spostato alcuni sensori in modo molto creativo... Ora posso continuare a mappare zone e aree sul D1, mi aspetta una lunga serata...

lorenzo-deluca commented 1 year ago

Dai, buon lavoro! :)

popeye70 commented 8 months ago

Ciao Lorenzo, dopo alcuni mesi di funzionamento regolare devo rimettere mano alla configurazione perchè causa lavori in casa il mio allarme che prima era composto da 5 aree e 32 sensori ora è composto da sole 3 aree e 26 sensori. Pensavo di cavarmela cancellando semplicemente le righe non più necessarie, ma dopo avere ricaricato la configurazione ottengo l'errore:

[15:52:27][W][component:214]: Component took a long time for an operation (0.11 s). [15:52:27][W][component:215]: Components should block for at most 20-30ms. [15:52:27][W][component:214]: Component took a long time for an operation (0.11 s). [15:52:27][W][component:215]: Components should block for at most 20-30ms.

Dallo screenshot del software Bentel che mi ha lasciato l'elettricista si evince che non ha riprogrammato tutto l'antifurto da capo, ma ha solo cancellato quanto non più necessario lasciando dei "buchi" nelle zone:

2023-12-20 17 35 51

e anche le aree 2 e 4 non sono state cancellate, ma semplicemente nessuna delle zone attualmente presenti è associata ad esse. Questi buchi possono creare qualche problema?

Nel programmare l'esp per soli 26 sensori/zone devo numerare gli array: 1) da &kyo32->zona[0] a &kyo32->zona[25] 2) da &kyo32->zona[1] a &kyo32->zona[31] saltando i numeri mancanti 3) da &kyo32->zona[0] a &kyo32->zona[31] com'era prima quando avevo 32 sensori?

e poi di conseguenza come mi comporto nella sezione binary_sensors per gli id, che prima andavano da zona_1 a zona32?

Mille grazie per l'aiuto, e tanti auguri di Buone Feste

lorenzo-deluca commented 8 months ago

Ciao, allora, per quanto riguarda il warning è noto ma non da problemi. E' iniziato a comparire da almeno un anno, probabilmente hai ricompilato il firmware con una versione di ESPHome più recente rispetto all'ultima volta. Se ti da fastidio puoi rimuoverlo modificando la configurazione così.

# Enable logging
logger:
  level: INFO
  baud_rate: 0
  logs:
    component: ERROR

Per quanto riguarda invece le zone non devono essere consecutive, quindi se ad esempio non ti interessa più la zona 1 basta che mappi da zona[1] (si parte da zero..), idem se la 3 non ti interessa mappi la 4, etc.. Per quanto riguarda invece le Aree idem, se non ti interessano più la 2 e la 4 basta non mapparle e non inviare comandi di armo/disarmo. Dovrebbe funzionare tutto senza problemi.

Buone Feste :christmas_tree:

popeye70 commented 8 months ago

Ottimo grazie mille, ora è tornato tutto a posto!

Per quanto riguarda le aree e le zone attive potrei quindi anche cancellare tutti i "&kyo32->zona_esclusa[n]" e tutti i "kyo32->inserimento_parziale_area[n]" e "&kyo32->inserimento_parziale_ritardo_0_area[n]? Così eviterei la creazione di un bel pò di sensori che per il mio utilizzo del Bentel sono superflui...

lorenzo-deluca commented 8 months ago

Ottimo grazie mille, ora è tornato tutto a posto!

Per quanto riguarda le aree e le zone attive potrei quindi anche cancellare tutti i "&kyo32->zona_esclusa[n]" e tutti i "kyo32->inserimento_parziale_area[n]" e "&kyo32->inserimento_parziale_ritardo_0_area[n]? Così eviterei la creazione di un bel pò di sensori che per il mio utilizzo del Bentel sono superflui...

Si esatto, puoi configurare puntualmente solo i sensori che ti interessa vedere su Home Assistant

ruimarinho commented 4 months ago

@popeye70 since the Bentel website is down for a while, would you be able to share the "KYO Unit" software with me please? I need to check the firmware version of my board. Cheers.

popeye70 commented 4 months ago

Hi Rui,

it's still online here: http://www.soloallarmi.it/istruzioni/bentel/BentelSecuritySuite-Installer-5.5.4007.exe

Il 12/04/2024 17:56 CEST Rui Marinho @.***> ha scritto:

@popeye70 https://github.com/popeye70 since the Bentel website is down for a while, would you be able to share the "KYO Unit" software with me please? I need to check the firmware version of my board. Cheers.

— Reply to this email directly, view it on GitHub https://github.com/lorenzo-deluca/espkyogate/issues/32#issuecomment-2052027496, or unsubscribe https://github.com/notifications/unsubscribe-auth/AF542XX2YWGNZV3XGFZ7EZTY4772NAVCNFSM6AAAAAAYJN3DR6VHI2DSMVQWIX3LMV43OSLTON2WKQ3PNVWWK3TUHMZDANJSGAZDONBZGY. You are receiving this because you were mentioned.Message ID: @.***>

ruimarinho commented 4 months ago

Thank you @popeye70! Did you have to update your firmware on your unit?

popeye70 commented 4 months ago

No, i don't. Why you need to upgrade the firm? Espkyogate is not working for you?Il 12 Apr 2024 19:59, Rui Marinho @.***> ha scritto: Thank you @popeye70! Did you have to update your firmware on your unit?

—Reply to this email directly, view it on GitHub, or unsubscribe.You are receiving this because you were mentioned.Message ID: @.***>

ruimarinho commented 4 months ago

I have a KYO32M but reading materials online in Italian appears to indicate that my unit is a KYO32 with a "M"etal casing. The README mentions that the KYO32G needs at least firmware 2.13 so I'm going to try and use the software you posted to read the board information directly. Hopefully that will get my espkyogate to work..