lorenzo-deluca / espkyogate

Serial Bridge for Bentel Kyo Alarm System.
GNU Affero General Public License v3.0
38 stars 13 forks source link

Aggiorna documentazione #38

Closed john8329 closed 11 months ago

john8329 commented 1 year ago

Buondì, e intanto grazie per questa integrazione. Sto cercando da qualche ora di capire come strutturare il file di configurazione e le zone, e noto che diverse parti del README sembrano obsolete, in particolare (per ora):

Penso che per aiutare utenti alle prime armi o senza una laurea in ingegneria, sia opportuno raffinare il README.

...e nonostante tutto il resto era scritto bene e sono riuscito a farlo funzionare! Devo dire che è una f.. pazzesca, e se vedo che è stabile, altro che caffè. Grazie!!

lorenzo-deluca commented 1 year ago

Ciao, grazie a te, allora aspetto la birra! 😁

Per quanto riguarda la documentazione si, hai ragione, considera che ero partito con un firmware from scratch che comunicava via MQTT prima a Domoticz e poi ad Home Assistant. Su suggerimento di molti utenti ho migrato a ESPHome ormai un paio di anni fa e la documentazione si riferiva alla versione di ESPHome di allora.

In realtà, come hai visto, funziona pure con l'ultima, bisogna sistemare qualche attributo del file yaml che hanno deprecato ultimamente.

Effettivamente è un po' per utenti esperti, però guarda, io sono in vacanza e rientro la prossima settimana. Se vuoi puoi fare un fork del mio README, modificarlo come ritieni possa essere meglio comprensibile all'utente meno avvezzo e quando rientro faccio un merge con anche altre modifiche che già avevo in mente di fare.

Avevo anche in canna aggiornamenti al firmware che mi avevano chiesto altri utenti, come il reset delle chiamate del combinatore telefonico e il test della sirena, che vorrei fare così da poter sfruttare le sirene anche per automazioni Home Assistant 😉

A presto 🙂

john8329 commented 1 year ago

Mi sembra onesto, vedo di fare qualche modifica nei prossimi giorni e creare il pull request. Per ora la centrale sembra stabile, a parte qualche disconnessione che devo ancora indagare. Sicuramente passare a ESPHome è stata una mossa vincente. Sembra fatto piuttosto bene.

Buon rientro

lorenzo-deluca commented 1 year ago

Mi sembra onesto, vedo di fare qualche modifica nei prossimi giorni e creare il pull request. Per ora la centrale sembra stabile, a parte qualche disconnessione che devo ancora indagare.

Sicuramente passare a ESPHome è stata una mossa vincente. Sembra fatto piuttosto bene.

Buon rientro

Grazie! 🙂 Per quanto riguarda le disconnessioni sembra che si risolva con un hardware leggermente più performante del Wemos D1 che consiglio di usare, basta fare l'upgrade ad un ESP32 qualsiasi da pochi euro. Io personalmente ne ho installate due su Wemos D1 da diversi anni e non rilevo problemi di disconnessione ma c'è da dire che in tutte e due le centrali l'access point è praticamente a mezzo metro dalla centrale.

Fammi sapere come va 😉

john8329 commented 1 year ago

Ecco il PR. Non riesco ad inviare la cassa di birre in quanto quel sito mi rifiuta la carta, proverò fra qualche giorno. https://github.com/lorenzo-deluca/espkyogate/pull/39