m3m3nto / giaa

Google Indexing API automator
MIT License
50 stars 15 forks source link

Test di prova #2

Open MrZANO opened 5 years ago

MrZANO commented 5 years ago

Rieccomi a rompere. Ho provato a fare il push di circa 50 URL (che non contengono dati strutturati job o live streaming)

Tutte le URL che hanno ricevuto risposta 200 non sono entrate in SERP anche se interrogando con questo tool https://developers.google.com/apis-explorer/#p/indexing/v3/indexing.urlNotifications.getMetadata?url=http%253A%252F%252Fwww.prova.com%252Fit-IT%252Faccessori-beautycase-c264&_h=1&

ottengo

200

- Hide headers -

cache-control:  private
content-encoding:  gzip
content-length:  180
content-type:  application/json; charset=UTF-8
date:  Wed, 22 May 2019 08:27:41 GMT
server:  ESF
vary:  Origin, X-Origin, Referer

{
 "url": "http://www.prova.com/it-IT/accessori-beautycase-c264",
 "latestUpdate": {
  "url": "http://www.prova.com/it-IT/accessori-beautycase-c264",
  "type": "URL_UPDATED",
  "notifyTime": "2019-05-21T10:20:14.579053303Z"
 }
}

Ovviamente ho mascherato il nome del brand con prova.

Su GSC-SEO-Indexing API vedo traffico passare

image

Ho fatto anche lo stesso sistema in php che mi risposnde sempre con codice 200 ma in tutti i casi di push gli URL non vanno in SERP.

Siamo sicuri che continui a funzionare anche senza dati strutturati?

m3m3nto commented 5 years ago

Ciao, a me sembra tutto corretto, infatti la API sollecita un fresh crawl, cioè indica al motore di analizzare la pagina, non dice al motore di metterla in serp. La risorsa dovrà poi seguire lo stesso iter di qualsiasi altra pagina, e quindi essere sottoposta a parsing, poi renderizzata, e infine indicizzata. (Questo vecchio post di Altavilla è ancora a mio avviso attuale: http://www.lowlevel.it/come-funziona-google-solo-un-antipasto/).

Da quanto vedo hai effettuato la richiesta ieri, quindi secondo me è un po' troppo presto per trovarle in serp, sopratutto se il domain authority non è altissimo.

MrZANO commented 5 years ago

DA 54, potrebbe essere per questo? https://www.seroundtable.com/google-stop-indexing-the-web-27608.html

m3m3nto commented 5 years ago

Si potrebbe dipendere da quello. Ma se fai un test con il submission tool di GSC solitamente dopo quanto tempo ottieni risultati in serp?

MrZANO commented 5 years ago

Solitamente il giorno dopo riesco a trovare le pagine in SERP. Ieri ho sottomesso una decina di pagine a mano tramite GSC ed una cinquantina tramite API, su 2 property differenti con un buon DA e ancora niente.

Ho letto molti articoli che parlano di tempo di index da parte di Google (tramite API) inferiori ad 1 ora. Staremo a vedere. Ti tengo aggiornato.

Tra le altre cose molte URL sottomesse adesso sono nello stato "L'URL si trova su Google, ma presenta problemi" e potrebbe essere proprio dovuto all'errore dichiarato da Google.

Grazie per la disponibilità