magomimmo / insieme

Proposta di progetto per il supporto all'ultimo miglio della filiera alimentare
Apache License 2.0
2 stars 2 forks source link

forza lavoro per i supermercati #3

Open Nittitaly opened 4 years ago

Nittitaly commented 4 years ago

Preferisco che i militari eseguano -se necessario- i controlli del territorio o altre attività militari perché hanno poteri che è meglio non dare ai privati.

Propongo di arruolare persone già abituate a lavorare in negozi di altro tipo es: abbigliamento che ad ora non hanno impiego. Esistono bacini di persone che lavorano a rinforzo dei picchi e che ora ipotizzo siano a piede libero.
Esiste anche alternanza scuola lavoro per alcuni tipi di istituti (es gli alberghieri che hanno studenti abituati a gestire preparazioni alimentari se ce ne fosse la necessità per preparare pasti pronti per persone anziane o disabili)

magomimmo commented 4 years ago

Ok per i militari, anche se credo che potrebbero essere utilizzati per le consegne a domicilio verso i più bisognosi. Hanno i mezzi di trasporto e non dovrebbero essere soggetti a comportamenti non idonei. Che ne dici?

Nittitaly commented 4 years ago

D'accordo per i militari che consegnano la spesa perché a fronte della consegna di un militare le persone non fanno le furbe. Ma: 1) tocca capire la congruità tra il numero dei militari e la quantità di consegne da eseguire 2) anche i volontari della CRI potrebbero eseguire consegne? oppure i volontari della protezione civile?

LucaPanofsky commented 4 years ago

Per quanto riguarda le consegne a domicilio e i volontari ho trovato questo documento dell'ANCI

http://www.anci.it/coop-anci-e-dipartimento-protezione-civile-firmano-intesa-per-la-consegna-gratuita-della-spesa/

A quanto pare si stanno già muovendo in questa direzione. Il numero di volontari potrebbe essere comunque non sufficiente. Sollevano anche il problema dei pagamenti come già segnalato nella Issue 6.

Allego anche il link al protocollo di intesta protocollo di intesa siglato da ANCI e COOP:

Potrebbero essere i nostri interlocutori privilegiati, cosa ne pensate?

magomimmo commented 4 years ago

ok. creo una folder docs, dove mettimao i documenti esterni di supporto, compreso il protocollo di intesa dei comuni e la corrispondente nota esplicativa.

nonnalaura commented 4 years ago

https://www.lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/PUC/Pagine/default.aspx ma i beneficiari del reddito di cittadinanza non li vedo coinvolti ancora

vedasi PUC n.5 L'angelo del quartiere https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2487006908282925&id=1594915067492118&refid=52&__tn__=-R

(ho unito i due commenti - Luca)

nonnalaura commented 4 years ago

e così sono pure assicurati https://www.anpalservizi.it/web/as/notizie/-/asset_publisher/Z9OHUPdBwLTI/content/e-obbligatoria-la-polizza-assicurativa-contro-gli-infortuni-nei-puc?inheritRedirect=false&redirect=https%3A%2F%2Fwww.anpalservizi.it%2Fhome%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_Etgg0LfROdMx%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_count%3D1

nonnalaura commented 4 years ago

Praticamente se un beneficiario di reddito di cittadinanza si volesse prestare ad aiutare nel quartiere dovrebbe andare a chiedere di partecipare come volontario a qualche associazione in contatto con Comune, non potendo Anpal monitorare le ore richieste dal suo Piano con Navigator e/o Assistente Sociale già firmato ma non gestito da Comuni

nonnalaura commented 4 years ago

https://pattosocialerdc.lavoro.gov.it/ qui c'è piattaforma

scusate se metto dentro man mano che ci penso i link che penso possano servire per inquadrare supporto che potrebbero dare i beneficiari reddito cittadinanza mentre aspettano di poter avere un contratto (che magari andando in giro e facendosi conoscere possono avere delle occasioni)

nonnalaura commented 4 years ago

Chi vuole offrire disponibilità penso che possa utilizzare MyAnpal per essere visto. https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/ Nell’ambito del portale Anpal è stata realizzata l’area personale MyAnpal. Funziona come un cruscotto digitale che consente l’accesso diretto a numerosi servizi online, ma anche di tenere sotto controllo le varie attività e di prendere visione di Faq e guide. Ma non solo: si può anche caricare il proprio curriculum vitae e inviare tramite il portale la propria candidatura per le offerte di lavoro che vengono pubblicate sul sito. Un sistema integrato quindi, per riunire i servizi in un’unica area digitale di facile fruizione.

LucaPanofsky commented 4 years ago

Di fianco allo smille c'è un bottone con 3 puntini, da lì puoi cliccare su edit e aggiungere i commenti al commento che hai già fatto. Dopo cena cerco di fare un merge dei commenti