marconicivitavecchia-story / loops

Repo to discuss about loops and cycles.
0 stars 0 forks source link

Possono esistere i time loops? #1

Open wbigger opened 5 years ago

wbigger commented 5 years ago

Abbiamo visto insieme il film Ricomincio da capo (titolo originale: Groundhog day - il giorno della marmotta), dove il protagonista rimane bloccato nello stesso giorno. Secondo voi potrebbero esistere realmente dei loop temporali? Magari non così come mostrati nel film, ma in modo diverso?

Riferimenti

In questo corso di filosofia dell'Università di Edinburgo, una delle più prestigiose al mondo per quanto riguarda la filosofia, nella settimana 5, si parla in maniera tecnica e filosofica di viaggi nel tempo, time loops e causal loops.

Altri riferimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_della_predestinazione

Discussione

Rispondete a questa issue con le vostre idee e supposizioni sull'esistenza dei viaggi nel tempo e dei loop temporali. Aggiungete link interessati a film, serie TV, cartoni animati o articoli se li conoscete.

sparvasterino commented 5 years ago

Personalmente penso che i loop temporali non esistano, solamente l'unica cosa secondo me collegabile ai loop temporali sia la sensazione di Déjà vu cosa che ho provato anche io molte volte e che consisterebbe ad aver già vissuto quel determinato momento. Un'altro film in cui accadono i loop temporali ed è stato trasmesso molte volte in tv è Edgeof Tomorrow: https://it.wikipedia.org/wiki/Edge_of_Tomorrow_-_Senza_domani in cui accade quasi la stessa identica cosa di quella vista nel film ricomincio da capo,e questo film parla del protagonista che combattendo contro gli alieni viene ferito e decide di suicidarsi con una bomba ma facendosi esplodere uccide anche l'alieno davanti a lui. Dopo essersi ucciso ricomincia dall'inizio della giornata. (trama molto sintetizata) questo è quello che penso e che ho visto in precedenza riguardo questo argomento.

Scappe commented 5 years ago

I loop temporali, a differenza di come alcuni potrebbero pensare, esistono anche nella vita reale di tutti i giorni; prendiamo per esempio un mese da studente, in queste 4 settimane, la persona in questione andrà 6 giorni su 7 a scuola sempre allo stesso orario, considero loop anche azioni ripetute con piccole variazioni, prendiamo in considerazione il rapporto tra l'attività fisica e lo studio, ci sarà il giorno dove si hanno più cose da studiare e magari non si ha tempo per l'attività fisica, però, considerando il resoconto annuale/mensile si può comunque dire che si è andato a fare sport ripetutamente ogni tot. Giorni.

Questo è il mio pensiero sui loop identificati nella vita reale, sono ovviamente diversi quelli a livello informatico che sono loop "perfetti".

Edit: se prendiamo due uomini gemelli, nati nello stesso momento, è mandassimo uno di loro sulla luna e poi di nuovo sulla terra alla velocità della luce, questo avrebbe a livello effettivo qualche minuto di vita in più rispetto al tempo che passa quello sulla terra. Si può anche (a livello teorico) vedere nel futuro; se la luna fosse uno specchio(mettessimo uno specchio sulla luna) potremmo vedere nel passato guardando con un telescopio quello specchio perché la nostra vista ci mette del tempo per vedere ciò che miriamo. (C'è un documento che spiega meglio in un link che non metterò)

stefano289 commented 5 years ago

Personalmente penso che i loop temporali non esistano,questo mio pensiero è rafforzato dal cosmologo Stephen Hawking che sostiene che non si possa viaggiare indietro nel tempo, questo perchè secondo la sua teoria un viaggio a ritroso di soli pochi minuti creerebbe dei paradossi che impedirebbero lo stesso viaggio nel tempo.L'unica sensazione secondo il mio parere simile ai loop temporali sono i déjà vu. Il déjà vu è la sensazione che ci fa provare una familiarità sull' esperienza che stiamo vivendo in quel momento.I déjà vu sono molto frequenti nella vita di tutti i giorni.I déjà vu sono studiati da molti psicologi e neuropsicologi.

CuriousCI commented 5 years ago

I loop temporali, ma anche la semplice idea che sia possibile tornare indietro nel passato, sono una realtà impossibile da realizzare. Con le conoscenze che abbiamo, è difficile anche solo ipotizzare quali potrebbero essere le eventuali conseguenze di un viaggio nel tempo, eppure, sono moltissime le idee che si hanno a riguardo! È possibile vederla in questo modo: l'universo è come un grande documento, molto particolare: quando viene scritta una frase, subito dopo viene scritta un'altra frase che rappresenta una conseguenza della frase prcedente:

"La tazza cade" -> "La tazza si rompe" -> "Il proprietario della tazza si innervosice"

In questo documento, è impossibile modificare una frase già scritta, quindi, non è possibile fare Ctrl+z, il che è un grave problema, se viene commesso un errore:

"Luca tradisce la ragazza" -> "Luca non cancella le chat" + "La ragazza di Luca legge le chat" -> "La ragazza di Luca diventa l'ex-ragazza di Luca"

In questa situazione, a Luca farebbe molto comodo poter modificare la frase '"Luca non cancella le chat"', ma, come già descritto, in questo in questo documento non è possibile modificare le frasi già scritte. Le situazioni come questa sono innumerevoli, ed è proprio per questo, che l'uomo, in qualche modo vuole provare anche solo ad ipotizzare che ci sia una possibilità per modificare il documento dell'universo...

Non si è al 100% sicuri che il ritorno al passato sia impossibile, (fino a prova contraria, non è stata ancora dimostrata nemmeno l'insesistenza Dio, il che non sarebbe difficile), quindi c'è sempre una speranza che "Luca cancelli le chat", ma per adesso, possiamo solo sognare.

Considero un bene l'inesistenza dei loop temporali: il non avere conseguenze per le proprie azioni, oppure scadenze (come la morte) potrebbe portare al blocco del progresso della società (anche se non ci sarebbe molto da progredire una volta raggiunto un livello così alto da poter viaggiare nel tempo, poichè significherebbe che le persone diventerebbero onnipotenti):

"Domenico non porta i disegni di tecnica" -> "La prof. Monti gli mette 2", però, Domenico può tornare indietro nel tempo, quindi modifica il testo: "Domenico porta i disegni di tecnica" -> "La prof. Monti gli mette 6", quindi, in poche parole, Domenico diventa onnipotente, non ha conseguenze sulle sue azioni, e può farsi una maratona di "Sekiro. Shadows die twice" di 45 ore, e allo stesso tempo, passare la prova di maturità con 100 senza il minimo sforzo (Non serve imparare tutti gli autori del 1900, quando sai già le risposte alla prova, e torni indietro nel tempo per rifarla, quindi Domenico rimane ignorante, ma prende 101/100 alla prova di maturità).

Questo è solo una delle miriadi di possibilità e applicazioni, e come per i coltelli: se dati a 30.00 persone 29.999 li usano per tagliare il pane, e 1 persona li usa per commettere un omicidio, lo stesso può succedere per la macchina del tempo. Non mi voglio prolungare di più, perchè servirebbe un libro intero, se non di più, per scrivere tutto, quindi, in sostanza, questo è il mio pensiero.

gianlucaanselmi commented 5 years ago

Secondo me, adesso non possono esistere dei loop temporali perchè ancora non è stata inventata alcuna macchina o macchinario che potrebbe riprodurre un loop temporale. Ma io credo che tra molti anni sicuramente progetteranno qualche tipo di macchinario che non riprodurranno esattamente un vero e proprio
loop temporale, ma qualcosa di simile ci sarà.

Verticoot commented 5 years ago

Per ora con le conoscenze che abbiamo in questo ambito non possiamo fare viaggi temporali di alcun tipo. Forse in un futuro riusciremo a sviluppare questo tipo di tecnologia e riuscirli a fare

wbigger commented 5 years ago

Molto interessante! Bella l'idea che ogni settimana è un time-loop con piccole variazioni :D

Dal punto di vista fisico, ci sono alcune soluzioni delle equazioni della relatività generale che possono portare ad una curva di tempo chiusa che ti riporta nello stesso punto spazio-temporale: https://it.wikipedia.org/wiki/Curva_spaziotemporale_chiusa_di_tipo_tempo.

Probabilmente le cose sono molto più complesse di quanto ancora sappiamo e i viaggi nel tempo anche nel passato potrebbero essere possibili, senza generare paradossi, anche se completamente diversi da come ce li immaginiamo. Quasi sicuramente comunque non esisteranno delle macchine del tempo a forma di veicoli, ma al limite ci saranno delle zone dello spazio che possono muoversi con una direzione temporale negativa (opposta a quella a cui siamo abituati, insomma).

Piccola nota sui viaggi nel tempo nel futuro: non solo sono possibili, ma inevitabili e lo sperimentiamo ogni giorno! Di fatto se ci pensate, noi in ogni momento stiamo viaggiando nel futuro. La domanda è: si può viaggiare nel futuro più velocemente? La risposta è sì, e succede continuamente: la velocità del tempo è strettamente legata alla velocità nello spazio. Per esempio i satelliti che si muovono intorno alla terra, hanno un tempo leggermente diverso dal nostro, difatti gli strumenti che si basano sui dati satellitari (es. GPS) devono fare delle correzioni relativistiche.

Per quanto riguarda il concetto di causa-effetto, gli ultimi due secoli hanno messo in discussione molte cose. Causa ed effetto si basano sul concetto di precedenza e relazione tra eventi, ma con la relatività e lo studio della complessità molte certezze millenarie sono state riviste. Vi posso passare un interessante articolo di Ludovico Geymonat sull'argomento: "Considerazioni intorno al concetto di causa". Nella nostra scuola, io e la prof.ssa Giulia Valdi di filosofia del liceo abbiamo presentato un progetto quest'anno per portare al Marconi il Festival della Complessità, in cui la relazione tra causa ed effetto ha un ruolo centrale. Speriamo di riuscire ad attuarlo!