Open wbigger opened 2 years ago
Platone\Leonardo Aristotele\Giuliano da SanGallo Euclide\Bramante Eraclito\Michelangelo
@luisasorce a cosa si riferisce esattamente il commento?
La discussione viene guidata da Raffaello insieme a due personaggi che saranno presenti in ogni capitolo/tematica.
Nel progetto secondo me c'è una criticità da affrontare: se nelle discussioni vogliamo confrontare i punti di vista dei personaggi antichi e rinascimentali con la modernità, chi può fare da interlocutore? Servirebbe qualcuno che conosca il presente e sia in grado di ribattere con i vari personaggi.
Di seguito alcune proposte che sono uscite fuori.
Il protagonista
Una scelta abbastanza ovvia sarebbe far parlare il protagonista che viene in effetti dal presente. Però questa opzione sembra non convincere molto, perché l'utente che fa l'esperienza si ritroverebbe a parlare con parole altrui.
Raffaello
Raffaello potrebbe essere un "viaggiatore temporale" che, oltre ad accompagnare il protagonista, lo aiuta anche nelle discussioni.
Aristotele / Leonardo Da Vinci
Nell'affresco già ci sono dei viaggiatori temporali, primo fra tutti probabilmente Aristotele che è anche Leonardo Da Vinci. Potremmo usare questo stratagemma anche noi, usando questo personaggio e immaginando che ha viaggiato nel tempo fino al presente, ed ha visto anche i giorni nostri. In questo modo potrebbe discutere con tutti gli altri personaggi alla pari.